Il leader dell'Isis al-Quraishi ucciso in Siria in un blitz delle forze speciali Usa
Top

Il leader dell'Isis al-Quraishi ucciso in Siria in un blitz delle forze speciali Usa

Il raid Usa è giunto a pochi giorni di distanza dal più ampio scontro armato con i miliziani dell'Isis, dopo la fine del cosiddetto califfato tre anni fa.

Il leader dell'Isis al-Quraishi ucciso in Siria in un blitz delle forze speciali Usa
Il leader dell'Isis, Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi ucciso in Siria
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2022 - 16.14


ATF

L’operazione nella quale è stato ucciso il nuovo leader dell’Isis, Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi, è stata compiuta poco prima dell’alba nella Siria nordoccidentale.

Secondo quanto riferito da alcuni soccorritori, tra le 13 persone uccise nel raid vi sarebbero anche donne e bambini. Dopo l’annuncio del presidente Joe Biden, un funzionario di alto livello dell’Amministrazione Usa ha riferito al New York Times che al-Quraishi è rimasto ucciso all’inizio dell’operazione, quando ha fatto esplodere una bomba che ha ucciso lui e membri della sua famiglia, compresi donne e bambini.

Il raid è stato condotto da circa una ventina di militari delle forze speciali Usa, giunti sul luogo a bordo di elicotteri e fiancheggiati da elicotteri d’assalto, da droni armati Reaper e da cacciabombardieri. L’operazione ricorda quella condotta nell’ottobre del 2019, che ha portato all’uccisione dell’allora leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi, anch’egli morto dopo aver fatto detonare un giubbotto esplosivo.

Il raid Usa è giunto a pochi giorni di distanza dal più ampio scontro armato con i miliziani dell’Isis, dopo la fine del cosiddetto califfato tre anni fa. Le forze Usa hanno sostenuto l’offensiva delle milizie curde nel nordest della Siria per oltre una settimana, nel tentativo di liberare la prigione della città di Hasaka, occupata dai miliziani islamisti. L’eliminazione di al-Quraishi, successore di al-Baghdadi alla guida dell’Isis, è considerata dagli osservatori un duro colpo all’organizzazione terroristica.

Native

Articoli correlati