L'Onu sull'Afghanistan: "Catastrofe umanitaria e il peggio deve ancora arrivare"
Top

L'Onu sull'Afghanistan: "Catastrofe umanitaria e il peggio deve ancora arrivare"

L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati: "Circa l'80% di quasi un quarto di milione di afgani costretti a fuggire dalla fine di maggio sono donne e bambini"

Talebani
Talebani
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2021 - 12.56


ATF

Una tragedia annunciata e un ritiro delle truppe frettoloso e organizzato senza aver prima pianificato una pace accettabile.

Le donne ed i bambini stanno pagando il prezzo più alto del conflitto in Afghanistan, ha ammonito oggi l’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
“Circa l’80% di quasi un quarto di milione di afgani costretti a fuggire dalla fine di maggio sono donne e bambini”, ha detto a Ginevra la portavoce dell’Unhcr Shabia Mantoo. Le Nazioni Unite sono allarmate dall’attuale crisi umanitaria nel paese asiatico dove continua l’avanzata dei talebani e per il Programma alimentare mondiale (Pam), la situazione ha tutte le caratteristiche di una catastrofe umanitaria.
“Il bilancio umano delle ostilità è immenso”, ha detto Mantoo. La Missione di assistenza delle Nazioni Unite ha avvertito che senza una significativa riduzione della violenza, l’Afghanistan rischia di registrare il più alto numero di vittime civili documentate in un solo anno da quando sono contati delle Nazioni Unite, ha sottolineato Shabia Mantoo.
“Circa 400.000 civili sono stati costretti a lasciare le loro case dall’inizio dell’anno, sommandosi ai 2,9 milioni di afghani già sfollati all’interno del paese alla fine del 2020.
Il Programma alimentare mondiale ha descritto una situazione della “sicurezza alimentare e della nutrizione disastrosa: Un afghano su tre è oggi gravemente insicuro dal punto di vista alimentare” e circa 2 milioni di bambini hanno bisogno di cure nutrizionali”, ha detto il portavoce del Pam, Tomson Phiri. “Il paese e’ stato colpito da un secondo episodio di siccita’ in quattro anni e si prevede un raccolto inferiore alla media”, ha ammonito. Temiamo che un’ondata di fame piu’ grande si stia avvicinando rapidamente”, ha aggiunto.

Native

Articoli correlati