Raffica di attacchi hacker in Olanda: "È crisi nazionale"
Top

Raffica di attacchi hacker in Olanda: "È crisi nazionale"

L'allarme lanciato dai direttori di tre società di sicurezza informatica: "Il diffondersi dei ransomware mette in pericolo la sicurezza del Paese"

Attacco hacker in Olanda
Attacco hacker in Olanda
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Agosto 2021 - 12.30


ATF

L’Olanda è continuamente sotto attacco da parte degli hacker, e il diffondersi dei ransomware si sta trasformando in “una crisi nazionale” che sta mettendo “in pericolo la sicurezza del Paese”.
A lanciare l’allarme sono i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica (Eye, Hunt & Hackett e Northwave) che chiedono un intervento urgente del governo: gli attacchi, spiegano, sono sempre più numerosi e le richieste d’aiuto sono troppe.
Il ransomware è un virus che si diffonde come un file o un semplice allegato di posta elettronica apparentemente inoffensivo ma che una volta scaricato cripta i file nel sistema. E pagare il riscatto non equivale ad avere la garanzia che gli hacker sblocchino i file.
Per cercare di arginare la crisi, la polizia olandese ha lanciato la piattaforma No More Ransom, che contiene i codici di decrittazione per molti tipi di ransomware. Le vittime di attacchi sono incoraggiate a controllare la piattaforma prima di considerare il pagamento del riscatto.

Native

Articoli correlati