Greenpeace denuncia i rischi per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia
Top

Greenpeace denuncia i rischi per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia

Greenpeace ha espresso forti preoccupazioni sulla sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia in un dossier inviato giovedì mattina ai governi occidentali

Greenpeace denuncia i rischi per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia
La centrale di Zaporizhzhia
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Settembre 2023 - 15.08


ATF

Greenpeace ha espresso forti preoccupazioni sulla sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia in un dossier inviato giovedì mattina ai governi occidentali.

. La centrale elettrica, con sei reattori, è stata catturata dalla Russia nel marzo 2022. La sua posizione sul fiume Dnipro, con le forze ucraine che occupano la sponda opposta, significa che è in prima linea.

Ora l’organismo di vigilanza nucleare delle Nazioni Unite, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), è stato accusato da Greenpeace di essere “incapace di soddisfare i requisiti del proprio mandato” sulla valutazione della sicurezza dell’impianto.

Il gruppo che sostiene la campagna afferma che ci sono troppo pochi ispettori sul posto, oltre a restrizioni che interferiscono con l’impedire un’indagine adeguata da parte dell’AIEA.

Le conclusioni del ambientalista gruppo sono supportate da una valutazione militare del sito che suggerisce che le truppe russe e le difese dell’impianto siano nascoste e che ci siano alcune aree che sono state minate.

Si ritiene che siano stati installati punti di combustione anche sui tetti di quattro sale dei reattori. L’AIEA ha affermato che senza la sua presenza “il mondo non avrebbe alcuna fonte indipendente di informazioni sulla più grande centrale nucleare d’Europa”.

Native

Articoli correlati