L'Austria: "Pronti a fare causa alla Ue se il nucleare fosse incluso tra le fonti sostenibili"
Top

L'Austria: "Pronti a fare causa alla Ue se il nucleare fosse incluso tra le fonti sostenibili"

Lo ha annunciato il ministro austriaco per il Clima, l'Ambiente e l'Energia, Leonore Gewessler, sottolineando che l'energia nucleare è "pericolosa e non rappresenta una soluzione nella lotta contro la crisi climatica"

L'Austria: "Pronti a fare causa alla Ue se il nucleare fosse incluso tra le fonti sostenibili"
Leonore Gewessler, ministra per l'ambiente in Austria
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2022 - 19.42


ATF

Non scherziamo: le pressioni francesi non possono far fare un passo indietro verso l’unica fonte energetica che ci può salvare dai cambiamenti climatici, ossia le rinnovabili.

“Se i piani della Commissione europea che includono il nucleare e il gas naturale tra le fonti sostenibili per gli investimenti a favore della transizione energetica “verranno attuati in questo modo, faremo causa”. 

Lo ha annunciato il ministro austriaco per il Clima, l’Ambiente e l’Energia, Leonore Gewessler, sottolineando che l’energia nucleare è “pericolosa e non rappresenta una soluzione nella lotta contro la crisi climatica”. In Austria, come in Germania, i Verdi sono al governo.

La posizione del Lussemburgo

 La bozza di piano della Commissione Ue per includere il nucleare e il gas come fonti green “è una provocazione dal punto di vista procedurale” e “in termini di contenuto nasconde il rischio di un greenwashing”. 

Lo ha scritto su Twitter il ministro dell’Energia del Lussemburgo, Claude Turmes, dicendosi pronto a “esaminare la proposta nel dettaglio e a discutere ulteriori passi” insieme a Germania e Austria, altrettanto contrarie a includere il nucleare tra gli investimenti sostenibili. 

Leggi anche:  Nucleare: sfide e opportunità nella prospettiva dei giovani

La proposta è stata inviata ai governi venerdì, “in un’azione notturna e nebulosa. Questo la dice lunga sulla trasparenza”, ha attaccato Turmes.

Native

Articoli correlati