Ponte dell'1 novembre: il sud ancora bagnato dalla pioggia
Top

Ponte dell'1 novembre: il sud ancora bagnato dalla pioggia

In queste ore un profondo ciclone mediterraneo posizionato sul Mar di Sicilia si sta muovendo verso il Mar Ionio

Previsioni Meteo del 1° Novembre
Previsioni Meteo del 1° Novembre
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Ottobre 2021 - 12.29


ATF

Il maltempo non smette di flagellare il Sud. In queste ore un profondo ciclone mediterraneo posizionato sul Mar di Sicilia si sta muovendo verso il Mar Ionio. 
Il vortice influenzerà pesantemente il tempo su alcune regioni per tutta la settimana. Stefano Ghetti, meteorologo de iLMeteo.it avvisa che dopo un martedì con piogge torrenziali ancora sulla Sicilia ionica e piogge veloci anche al Centro, mercoledì mentre al Centro-Nord ci sarà la rimonta dell’alta pressione che garantirà il bel tempo, al Sud le piogge continueranno a bagnare la Sicilia seppure meno intensamente e a carattere irregolare.
Da giovedì il vortice ciclonico anziché andare verso levante salirà verso la Sicilia dando inizio a una nuova ondata di maltempo ancora una volta su gran parte dell’isola e sulla Calabria ionica. Piogge torrenziali e quasi incessanti colpiranno le due regioni almeno fino a venerdì e parte di sabato. 
Il rischio idrogeologico sarà elevato. Con l’avvento del weekend che darà inizio alle festività di Ognissanti, una perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia cominciando a interessare il Nordovest nella giornata di domenica. Ma sarà lunedì 1 novembre che il fronte perturbato riuscirà a espandersi a gran parte del Nord e delle regioni tirreniche centrali.
Le previsioni:
Oggi martedì 26 ottobre – Al nord: condizioni di bel tempo, locali nebbie mattutine. Al centro: passaggio piovoso dal Lazio verso Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al sud: intenso maltempo sulla Sicilia orientale, piogge sulla Calabria meridionale.
Domani mercoledì 27 ottobre – Al nord: soleggiato. Al centro: in prevalenza stabile e soleggiato. Al sud: piogge a carattere sparso in Sicilia, asciutto altrove.
Giovedì 28 ottobre – Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: peggiora in Sardegna con rovesci e qualche temporale. Al sud: nuovo intenso peggioramento sulla Sicilia e poi sulla Calabria meridionale.
Venerdì con piogge battenti e rischio alluvioni su Calabria ionica e Sicilia.

Leggi anche:  Il 21 marzo inizia la Primavera ma il maltempo non è d'accordo: ecco le previsioni per la settimana di Pasqua
Native

Articoli correlati