Da diversi anni si è registrata una crescente attenzione alle tematiche della sostenibilità, non soltanto da parte delle istituzioni, che hanno introdotto normative sempre più mirate e stringenti, ma anche da parte dei privati e delle aziende.
Riguardo a queste ultime, quando si parla di sostenibilità non si fa soltanto riferimento alla tutela ambientale, ma anche a criteri sociali e di governance, secondo l’approccio ESG (Environmental, Social and Governance). I criteri ESG sono particolarmente rilevanti perché l’impatto che un’azienda può avere sull’ecosistema circostante è notevole, sia a livello globale sia all’interno della comunità locale.
Considerando tutto questo, risulta importante valorizzare quelle realtà più attente alla sostenibilità. È lo spirito che ha portato all’introduzione dei Future Money Awards, premi dedicati alle realtà con progetti di innovazione e sostenibilità, valutati da una giuria di esperti. La cerimonia che ha celebrato le aziende più sostenibili secondo i Money Awardssi è svolta a Roma il 27 novembre 2025. Durante l’evento sono stati assegnati anche i Growth Money Awards, dedicati alleimprese con la maggior crescita di fatturato annuo, e i People’s Money Awards, per le startup e gli e-commerce più votati dal pubblico di Money.it.
Sostenibilità: l’aspetto ambientale
Per un’azienda, l’adozione di una politica di sostenibilità ambientale passa attraverso la sua capacità di svolgere le varie attività riducendo, nei limiti del possibile, l’impatto sull’ambiente. Nella pratica, significa utilizzare in modo efficiente le proprie risorse, ridurre le emissioni inquinanti, ridurre il quantitativo di rifiuti non riciclabili, adottare fonti rinnovabili di energia, sviluppare processi produttivi più responsabili. Così facendo, le aziende possono contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e generare valore nel lungo periodo.
L’aspetto sociale
La sostenibilità non è solo tutela ambientale. Per un’azienda, quando si parla di sostenibilità sociale si fa riferimento all’attenzione verso le persone e le comunità coinvolte, sia direttamente che indirettamente, nelle sue attività. Gli aspetti principali, internamente all’azienda, sono la tutela dei diritti dei lavoratori, la promozione di condizioni di lavoro eque e sicure, le politiche di inclusione e di pari opportunità e, in generale, il rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena del valore. Diversi sono gli strumenti che si possono adottare, fra cui si ricordano il welfare aziendale e i percorsi di formazione continua.
Per quanto riguarda invece i rapporti esterni, risulta fondamentale l’attenzione verso il territorio e la comunità locale.
La governance
Governance è un termine inglese che possiamo intendere come “direzione”, “indirizzo”, anche se non è semplice esprimere il suo significato con una sola parola. Per quanto riguarda l’aspetto della sostenibilità aziendale, con governance si fa riferimento alle modalità con le quali un’azienda viene guidata e prende le proprie decisioni.
Una governance sostenibile vuol dire adottare comportamenti etici e processi decisionali trasparenti, gestire l’azienda in modo responsabile rispettando le leggi e prevenire pratiche scorrette.
Un’azienda con una governance sostenibile può conquistare la fiducia degli investitori, dei dipendenti e degli altri soggetti coinvolti.
Perché è importante premiare la sostenibilità aziendale?
Premiare la sostenibilità aziendale è importante perché può contribuire a orientare il mercato verso un modello di sviluppo più responsabile e duraturo. È questo il senso di un riconoscimento come i Future Money Awards, che celebrano pubblicamente quelle aziende che investono in progetti ambientali, sociali e di buona governance rendendole esempi da seguire.