Libro Blu 2020, al via la presentazione. Novità sulla Lotteria Italia
Top

Libro Blu 2020, al via la presentazione. Novità sulla Lotteria Italia

Ad aprire la cerimonia il numero uno della Camera dei Deputati, Roberto Fico, che si è poi aggiunto alla tavola rotonda condotta da Fabio Fazio. Titolo, nemmeno a dirlo, “Che ADM fa”.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Preroll

admin Modifica articolo

30 Settembre 2021 - 12.39


ATF

Lo scorso 10 settembre l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha presentato il suo Libro Blu 2020, l’annuale report sullo stato di salute dell’intera filiera. Al meeting presente anche il Presidente della Camera, Roberto Fico, coadiuvato dai Ministri Lamorgese, Di Maio, Guerini e Speranza. Moderatore d’eccezione Fabio Fazio.
Il programma della kermesse
L’Agenzia ha organizzato il tutto come ogni anno, parlando delle azioni messe in campo negli ambiti di competenza e raccontando le più significative attività svolte, con le iniziative intraprese sul territorio per i settori legati ad accise, dogane e monopoli.
Ad aprire la cerimonia il numero uno della Camera dei Deputati, Roberto Fico, che si è poi aggiunto alla tavola rotonda condotta da Fabio Fazio. Titolo, nemmeno a dirlo, “Che ADM fa”. Sono intervenuti così il ministro degli Esteri, quello dell’Interno, quello della Salute e infine quello della Difesa. Tutti coinvolti a testimonianza dell’importanza dell’evento non solo per il settore ma per l’intera economia italiana.
Il punto sul settore online
Nel Report ovviamente tanto spazio sarà occupato dal settore online, vero mattatore dell’ultimo biennio. La pandemia, come è noto, ha ridisegnato le gerarchie nel settore gioco. Sono oggi i casinò online a trainare l’intero settore, guidati dalle slot machine online con soldi veri. Si tratta della tipologia di gioco più apprezzata dai gamer italiani, l’unica capace di attirare su di sé anche le attenzioni dei nuovi giocatori.
Continuano, sulla scia del 2020, i buoni risultati anche per tutte le tipologie di poker e soprattutto per gli eSports, destinati ad essere il filo conduttore della filiera online assieme al betting sportivo da qui ai prossimi anni.
La Nuova Lotteria Italia
All’interno dell’evento è stata presentata anche laNuova Lotteria Italia, con un intervento coordinato dal Ministro della Disabilità Erika Stefani. Nell’iniziativa sono stati coinvolti 150 disegni realizzati da artisti affetti da disabilità appartenenti alle associazioni del Terzo Settore. Tra queste sono state scelte 12 opere pronte per essere inserite nei biglietti della Lotteria Italia 2021. Il presidente della Commissione artistica Gianni Letta presenterà i disegni selezionati.
La cerimonia “Medaglia San Matteo”
A chiudere il tutto c’è poi stata la cerimonia “Medaglia San Matteo”, il premio assegnato al personale dell’Agenzia che si è particolarmente distinto nel portare a termine, giorno dopo giorno, i compiti istituzionali. Il premio è stato consegnato dall’Arcivescovo di Civitanova Claudio Maria Celli, presidente emerito del Pontificio consiglio delle comunicazioni Sociali insieme al direttore generale Marcello Minenna.

Native

Articoli correlati