Franco rassicura le partite iva: in arrivo più aiuti con un tesoretto da 4 miliardi
Top

Franco rassicura le partite iva: in arrivo più aiuti con un tesoretto da 4 miliardi

Il ministro è ottimista sulla ripresa e vede un aumento del Pil superiore alle previsioni

Daniele Franco
Daniele Franco
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Giugno 2021 - 07.53


ATF

Il Ministro dell’Economia e Finanze Daniele Franco fa il punto della situazione dopo l’approvazione dei decreti “Sostegni” e “Sostegni bis”. “Utilizzare il ‘tesoretto’ di circa quattro miliardi emerso per le domande inferiori a quanto stimato dai contributi a fondo perduto alle partite Iva, per l’intervento estivo sulla base dei risultati di esercizio, alzando la soglia per accedere agli aiuti fino a 15 milioni di fatturato”, ha detto Franco.
Dopo aver qualificato l’ultimo decreto economico come indispensabile per evitare un “danno permanente all’economia” e sull’onda di previsioni economiche che migliorano: ”è probabile che se tutto continua al ritmo delle ultime settimane, sul profilo economico e su quello sanitario, la previsione annua del Pil possa essere rivista al rialzo”.
Un’apertura a rivedere in meglio la stima del 4,5% di crescita nel 2021.che arriva dopo l’Istat, vari centri studi e da ultimo Confindustria. In audizione alla Commissione Bilancio della Camera sul Dl Sostegni Bis, Franco ha spiegato che le domande di sostegni a fondo perduto dalle partite Iva, attese a 3 milioni, sono state inferiori e “dall’Agenzia delle Entrate emerge un numero di domande sotto i due milioni”. 
Le stime, progressivamente ribassate dagli 11 miliardi iniziali, darebbero disponibilità aggiuntive per 4-5 miliardi. Il Dl Sostegni Bis già prevede di utilizzare risorse aggiuntive per alzare la platea delle partite iva beneficiarie, portando la soglia di accesso dai 10 ai 15 milioni di fatturato. Il prossimo intervento, con quattro miliardi che verrebbero distribuiti a al termine dell’estate”, è quello per le partite iva commisurato alla perdita: “l’ipotesi che personalmente formulerei è utilizzare questo margine, che vedremo quanto grande fra due settimane, per l’intervento estivo calcolato sui risultati d’esercizio – – spiega Franco ai parlamentari in ascolto – quindi i quattro miliardi dovrebbero diventare una cifra più considerevole”.
Un rafforzamento della componente a fondo perduto che arriva mentre Bankitalia dà ‘luce verde’ alle misure del Governo. In un’audizione sul decreto Sostegni bis, Fabrizio Balassone, Capo del Servizio Struttura economica di Via Nazionale, ha assicurato che le misure “sembrano sufficienti”, con il supporto alle attività produttive nel 2021 aumentato ancora rispetto al 2020, contenendo a meno di 100mila il numero di imprese in crisi di liquidità contro le 140mila che si sarebbero altrimenti trovate in difficoltà.
Misure di “dimensioni eccezionali” necessarie per contrastare lo shock pandemico, ha detto Balassone, ricordando che “l’intervento pubblico avrà il compito non semplice di farsi più selettivo, concentrandosi nei settori che più a lungo sconteranno difficoltà legate alla crisi sanitaria, sostenendo e accompagnando verso una nuova occupazione chi ancora sarà senza lavoro».
Nel confermare le attese di un rialzo del Pil 2021 oltre il 4% già anticipate dal governatore Visco, il responsabile di Bankitalia ha assicurato che per la seconda metà dell’anno si prevede una “crescita robusta”.

Native

Articoli correlati