La tecnologia incontra l’arte con ”Sguardi oltre il tempo”
Top

La tecnologia incontra l’arte con ”Sguardi oltre il tempo”

Un’esperienza immersiva tra arte, storia e innovazione accompagna i visitatori alla scoperta delle stratificazioni della Galleria Borghese.

La tecnologia incontra l’arte con ”Sguardi oltre il tempo”
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Gennaio 2026 - 12.34 Culture


ATF

La Galleria Borghese inaugura un nuovo capitolo della sua storia con il progetto speciale “Sguardi oltre il tempo”, un’iniziativa che, fino al 27 febbraio, promette di rivoluzionare il modo in cui il pubblico interagisce con i capolavori della collezione.

Al centro dell’iniziativa c’è un’esperienza immersiva della durata di un’ora e mezza che, grazie all’utilizzo di visori Oculus e alla realtà aumentata, permette ai visitatori di attraversare e ammirare le origini seicentesche della collezione con la sua evoluzione contemporanea. Il progetto si impegna a restituire agli spazi la sua memoria storica, attraverso la realtà aumentata ricostruisce cromie, allestimenti e atmosfere perdute, osservando come le sale si siano trasformate nel corso dei secoli sotto l’influenza della famiglia Borghese.

Inoltre, vengono reinserite virtualmente opere che non fanno più parte della collezione della villa, come il caso del “Gladiatore”, adesso esposto a Louvre di Parigi, che grazie alla realtà virtuale l’opera viene inserita nel suo contesto originario, permettendo al pubblico di comprendere l’antico valore che rivestiva la collezione Borghese.

Leggi anche:  Una nuova luce per il murale di Mimmo Rotella

Per l’occasione la galleria ha previsto aperture in orari eccezionali, sarà possibile visitare il museo già dalle 8:00 del mattino, oppure scegliere i turni serali dalle 19:30 e delle 20:30. Questa decisione mira a rendere il museo uno spazio vivo aperto alla sperimentazione, dove la permanenza dell’arte antica trova un nuovo senso nella percezione contemporanea.

Le visite sono disponibili in italiano e in inglese rendendo questa esperienza il più accessibile possibile. Con “Sguardi oltre il tempo”, la Galleria Borghese, conferma il suo ruolo centrale nel panorama culturale romano e globale.

Native

Articoli correlati