"Puccini 100 e dintorni" un concerto al Tempio di Venere per celebrare il compositore
Top

"Puccini 100 e dintorni" un concerto al Tempio di Venere per celebrare il compositore

Un concerto speciale per ricordare Giacomo Puccini a cento anni dalla sua scomparsa.

"Puccini 100 e dintorni" un concerto al Tempio di Venere per celebrare il compositore
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Giugno 2024 - 17.31 Culture


ATF

Il Tempio di Venere nel Parco archeologico del Colosseo ospiterà il 28 giugno, alle 21.30, l’evento “Puccini 100 e dintorni”, un viaggio musicale attraverso le arie più celebri del compositore lucchese.

“Porteremo in concerto Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Gianni Schicchi, Suor Angelica e Turandot – spiega il Maestro Pasquale Menchise, direttore artistico dell’evento – e le eseguiremo in modo cronologico di quando sono state scritte perché faremo la parte drammaturgica che ci consente di entrare nell’arco della vita temporale e musicale di Puccini”.

Un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere pucciniane in uno scenario d’eccezione. Il Tempio di Venere, con la sua suggestiva vista sulla Valle del Colosseo, offrirà una cornice perfetta per celebrare il genio del compositore italiano.

L’ingresso al concerto è gratuito e rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi alla musica lirica anche per i più giovani. “Negli ultimi anni ho notato un maggior interesse per la lirica e la musica classica da parte dei giovani che, quando si approcciano a questi generi, ne rimangono colpiti. E’ così che manteniamo la nostra grande cultura lirica musicale, patrimonio dell’Umanità”, sottolinea il Maestro Menchise.

Leggi anche:  Un box racconta la storia degli Opus Avantra, gruppo Prog tra avanguardia e tradizione

Sul palco del Tempio di Venere si alterneranno artisti di fama internazionale. Tra questi, gli attori del Teatro della Pergola di Firenze, Filippo Lai e Francesco Grossi, e cantanti solisti come il basso georgiano George Andgulazde, il tenore Marcelo Alvarez e il soprano Maria Grazia Schiavo. La partecipazione straordinaria dell’InCanto Quartet arricchirà ulteriormente la serata con le sue raffinate esecuzioni.

Native

Articoli correlati