Addio a Donald Sutherland, gigante del cinema
Top

Addio a Donald Sutherland, gigante del cinema

L'attore premio Oscar Donald Sutherland è morto a Miami all'età di 88 anni. Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social

Addio a Donald Sutherland, gigante del cinema
Donald Sutherland
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2024 - 01.27


ATF

L’attore premio Oscar Donald Sutherland è morto a Miami all’età di 88 anni. Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social: “Con il cuore pesante, vi comunico che mio padre è morto. Personalmente lo considero uno degli attori più importanti della storia del cinema. Non si è mai scoraggiato di fronte a un ruolo, fosse buono, cattivo o brutto,” ha scritto. Sutherland ha recitato in decine di film, tra cui “Quella sporca dozzina” e “MAS*H”.

“Mio padre amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta”, si legge nel post a commento di una foto, in bianco e nero, che ritrae Kiefer Sutherland bambino accanto al padre.

La carriera cinematografica di Donald Sutherland

  Gigante del cinema e del teatro, sposato tre volte e padre degli attori Rossif e Kiefer Sutherland, ha avuto una carriera lunghissima: sessant’anni con la partecipazione a più di 180 film, spesso nel ruolo del protagonista. Ha lavorato con i più importanti registi statunitensi, canadesi, inglesi e italiani. È stato anche uno dei tedofori della torcia olimpica all’inaugurazione dei Giochi Invernali di Vancouver 2010. Nel settembre 2017 gli viene consegnato il premio Oscar alla carriera. Nato a Saint John, ma cresciuto ad Halifax, da una famiglia di origini scozzesi, debutta sul grande schermo nel 1964 nel film italiano ‘Il castello dei morti vivi”. Nel 1968 ottiene una parte in ‘Quella sporca dozzina” di Robert Aldrich, ma il successo arriva nel 1970 nel film ‘M*A*S*H” di Robert Altman. Sono molti i film dove Sutherland appare nel ruolo del cattivo e cinico e anche ruoli di persone di potere. Negli anni settanta apparirà in molti film.

Leggi anche:  Al via il 19 luglio il Giffoni Film Festival
Native

Articoli correlati