Berlinguer: a 40 anni dalla scomparsa il ricordo con un docu-film e una mostra multimediale
Top

Berlinguer: a 40 anni dalla scomparsa il ricordo con un docu-film e una mostra multimediale

A Bologna al Biografiafilm Festival svelato un nuovo titolo in programma per la sua 20/a edizione, dal 7 al 17 giugno a Bologna.

Berlinguer: a 40 anni dalla scomparsa il ricordo con un docu-film e una mostra multimediale
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Aprile 2024 - 21.44 Culture


ATF

‘Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer’ di Samuele Rossi sarà presentato durante la 20° edizione del Biografiafilm Festival, in programma a Bologna dal 7 al 17 giugno.

Il film nasce da una lunga ricerca svolta su materiali d’archivio sia in Italia che all’estero. Frutto della collaborazione tra le produzioni Echivisivi, Salice Production e Solaria Film, racconta con accuratezza gli ultimi giorni del segretario del PCI a partire da quel 7 giugno di 40 anni fa, quando Berlinguer accusò un malore durante un comizio per le elezioni europee a Padova portando comunque a termine il suo discorso e nonostante la folla, accortasi del mancamento, gridasse “Basta, Enrico!”. Il politico venne poi ricoverato ed entrò in coma per quattro giorni, fino alla sua morte, l’11 giugno 1984, per emorragia cerebrale. Il presidente Pertini, che si trovava a Padova, lo portò a Roma con l’aereo presidenziale.

Il fatto destò molta commozione e due giorni dopo il suo funerale raccolse in piazza quasi due milioni di persone, a testimonianza dell’affetto e del rispetto, anche da parte degli avversari, che Berlinguer aveva destato durante la sua vita. Intervennero anche molti politici internazionali, tra cui Gorbaciov, e venne ricordato come il funerale politico più imponente della storia della Repubblica.

Leggi anche:  Enrico Berlinguer: una visione profetica per un'Europa unita e indipendente

Questo film racconta da una prospettiva nuova la fine di un politico ma anche di un’idea, che segnò la fine di un’epoca. Un omaggio alla memoria collettiva accompagnato anche dalla mostra multimediale “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, che sarà inaugurata proprio l’11 giugno presso il Museo Civico Archeologico di Bologna.

Native

Articoli correlati