Bruno Breguet, terroristi infiltrati e le vechie operazioni di destabilizzazione sovietica
Top

Bruno Breguet, terroristi infiltrati e le vechie operazioni di destabilizzazione sovietica

25 luglio 1977, aeroporto di Fiumicino, Roma. Rilasciato dalle prigioni israeliane, lo svizzero Bruno Breguet inizia a prestare servizio in prima linea...

Bruno Breguet, terroristi infiltrati e le vechie operazioni di destabilizzazione sovietica
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2024 - 00.37


ATF

di Beatrice Sarzi Amade

25 luglio 1977, aeroporto di Fiumicino, Roma. Rilasciato dalle prigioni israeliane, lo svizzero Bruno Breguet inizia a prestare servizio in prima linea. Facendolo scappare tre settimane prima che tutti i suoi compagni vengano arrestati, nell’ambito delle indagini antiterrorismo degli anni di piombo.

Nel 1980, partecipa al bombardamento dei locali di Radio Free Europe nella Germania Occidentale. La radio trasmette “la buona parola occidentale” in tutte le lingue dei paesi orientali alla Grande diga del Cremlino. Qualcuno non apprezza affatto che Zbigniew Brzezinsky, consigliere diplomatico del Presidente Carter, nato in Polonia, abbia aumentato il potere dei trasmettitori. Ma i sovietici non riusciranno a colpire i trasmettitori, bensì solo scrivanie senza vittime.

Breguet poi si unisce al gruppo di Carlos a Damasco, nutrito da Hafez el Assad, addestrato da ex nazisti, promosso al ruolo di “luogotenente di Carlos”, Bruno Breguet viene poi arrestato a Parigi insieme a Magdalena Kopp, amante di Carlos. Sta pianificando un attacco alla sede parigina di un giornale libanese ostile al dittatore di Damasco. Ci si può chiedere se Breguet questo arresto lo volesse, perché è la seconda volta che viene arrestato appena prima di un attacco! Carlos, in ogni caso, sconvolge cielo e terra con degli esplosivi per liberare i suoi complici. Esplodono bombe nel TGV e alla stazione Saint-Charles di Marsiglia, dove il sindaco, Gaston Deferre è ministro dell’interno.

Parigi inizierà poi le trattative attraverso… François Genoud, che conosce bene Breguet, e Jacques Vergès, trattative in corso nella Germania Orientale sotto l’egida della STASI.

Chi è veramente il boss della Rete di Carlos, come impareremo dai suoi archivi, dopo la caduta del muro? I servizi francesi sono così ingenui da ignorarlo. O stanno solo cercando di ignorarlo? In questo mondo di bugie e finto spionaggio, la realtà spesso supera la finzione e il modo migliore per avere informazioni sulle attività segrete dei terroristi o della mafia è far entrare infiltrati.

Si tratta di Genoud o Breguet? Ma per chi lavorano? Nel caso di Breguet, oggi si sa. In ogni caso, i servizi segreti solitamente si affidano meno alla fedeltà patriottica o ideologica dei loro agenti, che possono essere spinti dal loro incarico, comprati o minacciati. La paura ispirata sarebbe, a quanto pare, il garante più sicuro. Infatti, i servizi non esitano a minacciare la famiglia, la vita sociale e la vita stessa. Da questo punto di vista, presentandosi come un nazista, Genoud si sta proteggendo da molte pressioni. Tuttavia, se i servizi occidentali sono abbastanza “avari”, i servizi del Cremlino sembrano avere fondi illimitati e pronti a elargire grandi somme di denaro a chi li aiuta.

Le trattative dirette con Carlos attraverso Vergès falliscono: Genoud sta cercando di far uscire Breguet dalle prigioni francesi ed è pronto a pagargli avvocati di alto livello. Nonostante la guerra fredda, le democrazie europee mantengono lo stato di diritto per chi le attacca. Tranne, forse, la Germania, dove i terroristi della banda Baader-Meinhof muoiono come mosche in prigione.

Contrariamente a quanto afferma oggi la propaganda russa, accettata globalmente come verità dall’opinione pubblica, la guerra fredda non è in alcun modo una risposta all’espansionismo occidentale, quasi inesistente. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale all’implosione sovietica, il mondo russo e la Cina Popolare sono in continua espansione, affrontando un Occidente in ritirata.

Non c’è alcun esempio di terre comuniste che dal 1945 siano passate all’Occidente prima del 1989. Mentre ci sono molti esempi di segno opposto. In Europa, gli “anni di piombo” si riassumono in un tentativo di destabilizzare i paesi occidentali da parte di quelli dell’Est. Le guerre di Corea e Vietnam sono il risultato dell’invasione comunista del sud favorevole all’Occidente. La stessa cosa vale per Cuba, dove una dittatura comunista sostituisce una dittatura filo americana e vi installa missili nucleari. Anche in Afghanistan gli aiuti ai mujaheddin sono una reazione all’invasione sovietica del paese. In Africa, Asia e Medio Oriente, decine di paesi cadono sotto i sovietici o, più raramente, sotto i cinesi. Mai il contrario.

A Praga, nel 1968, nasce la protesta nell’entourage di Dubcek, capo del Partito Comunista ceco. All’occidente non interessa. Solo nei primi anni Ottanta, i sindacati cattolici creano Solidarnosc e la Polonia inizia a ricevere sostegno dall’Occidente. Tuttora sulla difensiva, l’America e l’Europa occidentale non hanno attaccato i paesi comunisti in patria, mentre i manifestanti occidentali hanno apertamente rivendicato l’influenza cinese o sovietica. Abbondano le prove delle manipolazioni sovietiche dei nostri movimenti sociali. Così l’agente di polizia Heinz Kurras, che uccide il manifestante Benno Ohnesorg a Berlino, si rivela essere un agente STASI della Germania Orientale. Questo è uno degli inneschi del “’68 tedesco”.

Nel frattempo, la ferita alla testa di Joseph Bachman: le motivazioni di Rudi Dutschke non saranno mai chiare, anche perché si suicida in prigione senza parlare. Questi due colpi di pistola, in ogni caso, hanno incendiato la Germania, che in quegli anni si crogiola come tutta l’Europa. Horst Mahler, avvocato, figlio di nazisti e fondatore della Baader-Meinhof, all’epoca comunista ed estremista filo-russo subito dopo essere stato rilasciato dal carcere da Gerhard Schröder.

L’obiettivo è destabilizzare, a tutti i costi. Fortunatamente, la democrazia si è dimostrata più forte, grazie alla sua capacità di smorzare i colpi più contorti dal suo umanesimo e dalla pluralità politica. Naturalmente è possibile che anche la CIA abbia aiutato o almeno cercato di aiutare i cecoslovacchi della Primavera di Praga, ma non ve n’è traccia. La repressione della primavera di Praga nel maggio 1968 con carri armati d’assalto dimostrò rapidamente che il Cremlino non voleva lasciare il minimo spazio alle proteste. Affinché una rivoluzione abbia successo, il regime al potere deve abbandonare il terreno.

Altrimenti, di fronte a una repressione implacabile e pronta al massacro, la rivoluzione ha poche possibilità. Allo stesso modo, la manipolazione dei popoli e dell’opinione pubblica ha dei limiti. Nessuno può far fare una rivoluzione a un popolo felice della propria condizione. I servizi segreti, invece, agitando le armi, sostenendo tutte le cause di protesta e appoggiando con discrezione l’ascesa di certi leader di fatto, possono fare molto.

L’idea stessa del complotto per diffondere nel mondo la convinzione che la grande capitale sionista americana sia pronta a organizzarsi globalmente per schiavizzare le persone, è senza dubbio una delle cospirazioni di maggior successo del secolo. E quando scavi per trovare le radici, sono in Iran e Mosca. Eppure la decomposizione dell’URSS ha ben poco a che fare con la manipolazione dell’opinione pubblica sovietica. Il muro non è crollato sotto i colpi della gente, ma perché lo hanno voluto i vertici del KGB, spaventati nel vedere la differenza di ricchezza e tecnologia che si allargava in Occidente. Ciò ha portato il deep state di Mosca a cambiare il software economico, ma senza metodo.

Con Putin, il Cremlino ora governa su tutta la destra e sostiene i partiti di estrema destra, il nazionalismo e i regimi totalitari ancora più di prima. Perché l’obiettivo è chiaro: ricostruire l’impero perduto, dimenticando il marxismo, e ciò sarà possibile solo se l’Occidente sarà diviso. Intanto dobbiamo unirci contro il veleno dell’aggressione imperialista.

Native

Articoli correlati