Gli eredi di Sinead O'Connor chiedono a Trump di non usare le sue musiche: "Lei sarebbe disgustata"
Top

Gli eredi di Sinead O'Connor chiedono a Trump di non usare le sue musiche: "Lei sarebbe disgustata"

Il mese scorso, Trump ha suonato la canzone più famosa di O'Connor, `Nothing Compares 2 U´, durante un evento elettorale nel Maryland.

Gli eredi di Sinead O'Connor chiedono a Trump di non usare le sue musiche: "Lei sarebbe disgustata"
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Marzo 2024 - 00.06


ATF

Gli eredi di Sinead O’Connor hanno chiesto a Donald Trump di smettere di usare la sua musica durante le sue manifestazioni politiche. Il mese scorso, Trump ha suonato la canzone più famosa di O’Connor, `Nothing Compares 2 U´, durante un evento elettorale nel Maryland.

 Gli eredi della cantante hanno detto a BBC News che «non era esagerato dire che Sine’ad sarebbe stata disgustata, ferita e insultata» dall’uso della sua musica. Una dichiarazione congiunta degli eredi di O’Connor e della sua casa discografica di lunga data Chrysalis Records afferma: «Per tutta la sua vita, è ben noto che Sine’ad O’Connor ha vissuto secondo un feroce codice morale definito da onestà, gentilezza, correttezza e decenza verso i suoi simili. 

È stato con indignazione quindi che abbiamo appreso che Donald Trump ha utilizzato la sua iconica performance di `Nothing Compares 2 U´ nelle sue manifestazioni politiche. Non è esagerato affermare che Sine’ad sarebbe stata disgustata, ferita e insultata se il suo lavoro fosse stato travisato in questo modo da qualcuno che lei stessa chiamava un `diavolo biblico´».

 La dichiarazione prosegue: «Come custodi della sua eredità, chiediamo che Donald Trump e i suoi associati smettano immediatamente di usare la sua musica»

 Il Guardian ha riferito che canzoni tra cui `Dancing Queen´ degli Abba, `Ring of Fire´ di Johnny Cash e `Suspicious Minds´ di Elvis Presley sono state utilizzate oltre a `Nothing Compares 2 U´ prima che Trump salisse sul palco il 24 febbraio. 

O’Connor è morta lo scorso luglio all’età di 56 anni. Un medico legale ha affermato che è morta per cause naturali. Gli eredi di Sinead non sono i soli ad avere chiesto a Trump di non usare la loro musica.

 Adele è una dei tanti musicisti che hanno chiesto a Trump la stessa cosa. Nel 2018 Rihanna ha minacciato un’azione legale dopo che Trump ha utilizzato `Don’t Stop the Music´ durante una delle sue manifestazioni. I Rolling Stones hanno dichiarato di aver inviato lettere di cessazione e desistenza a Trump nel 2016 dopo aver suonato `You Can’t Always Get What You Want´. 

Ha utilizzato di nuovo la canzone nel giugno 2020 e ora la band ha minacciato azioni legali se venisse riprodotta.

 La famiglia del cantante lirico italiano Luciano Pavarotti si è opposta al fatto che Trump utilizzasse la sua registrazione di `Nessun Dorma´ durante una manifestazione politica. La sua famiglia ha affermato che le opinioni di Trump sull’immigrazione erano in contrasto con gli sforzi di Pavarotti nel raccogliere fondi per i rifugiati. 

Nel 2016, Trump ha utilizzato `Born in the USA´ di Bruce Springsteen in una manifestazione politica. Il cantante ha successivamente appoggiato l’avversaria di Trump, Hilary Clinton, cosa che ha portato la canzone a essere fischiata ogni volta che l’ex presidente la suonava durante le manifestazioni

Native

Articoli correlati