È morta la cantante Sinead O'Connor: lutto nella musica
Top

È morta la cantante Sinead O'Connor: lutto nella musica

Sinéad O'Connor, la cantante irlandese, ci ha lasciato a 56 anni. Nata a Dublino, ha realizzato 10 album in studio. Il singolo "Nothing Compares 2 U" è stato insignito del titolo di numero uno al mondo

È morta la cantante Sinead O'Connor: lutto nella musica
Sinead O'Connor
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Luglio 2023 - 20.11


ATF

Sinéad O’Connor, la cantante irlandese, ci ha lasciato a 56 anni. Nata a Dublino, ha realizzato 10 album in studio. Il singolo “Nothing Compares 2 U” è stato insignito del titolo di numero uno al mondo ai Billboard Music Awards nel 1990. Quest’anno, ha ricevuto il riconoscimento inaugurale per il Classic Irish Album agli RTÉ Choice Music Awards.

La conversione all’Islam

Il 19 ottobre 2018 aveva annunciato pubblicamente di essersi convertita all’Islam adottando il nome di Shuhada’ Davitt.

La canzone tormentata Il suo successo più grande era rimasto Nothing Compares 2 U. Poi, però, il 16 marzo 2015 sulla sua pagina Facebook aveva annunciato che non l’avrebbe cantata più, perché non la sentiva più sua e non riusciva a dare emozioni al brano.

L’overdose Il 29 novembre 2015 sulla sua pagina Facebook aveva dichiarato: “Le ultime due notti mi hanno distrutto. Non c’era altro modo per ottenere rispetto. Non era a casa, era in un hotel da qualche parte in Irlanda. Subito dopo aveva aggiunto: “Finalmente vi siete sbarazzati di me”. Le sue dichiarazioni avevano allertato le autorità irlandesi, che avevano poi rassicurato i numerosi fan sulle condizioni della cantante. L’8 agosto 2017 aveva pubblicato un video di 11 minuti sulla sua pagina Facebook nel quale aveva dichiarato le seguenti parole: «Ero da sola, tutti mi trattavano male e ero malata. Le malattie mentali erano come le droghe. Vivevo in un motel Travelodge a New Jersey e ero sola. E non c’era niente nella mia vita eccetto il mio psichiatra, la persona più dolce al mondo, che mi teneva in vita. Volevo che tutti sapessero cosa significava, e perché facevo quel video. Le malattie mentali erano come le droghe, erano uno stigma. All’improvviso, tutte le persone che avrebbero dovuto amarmi e prendersi cura di me mi trattavano male.»

Leggi anche:  Che fine ha fatto il Disco di Diamante, nell'epoca dello streaming? Ecco come si calcolano i 'premi' della musica

Nel 2021 aveva pubblicato la sua autobiografia Rememberings. Il 7 gennaio 2022 era stato ritrovato morto il figlio Shane, di soli 17 anni, avuto da una relazione col cantante folk Donal Lunny. Era stata la stessa cantante a darne annuncio sul suo profilo Twitter. Il ragazzo era scomparso da due giorni, dopo essere scappato da un centro psichiatrico dove era stato ricoverato per aver manifestato tendenze suicide.

Native

Articoli correlati