Lorella Cuccarini torna al festival e...
Top

Lorella Cuccarini torna al festival e...

Canta, balla e duetta con Fiorello. Torna a Sanremo per l'ottava volta.

Lorella Cuccarini torna al festival e...
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Febbraio 2024 - 22.04 Culture


ATF

di Marcello Cecconi

Arriva sicura la star che per decenni è stata una star capace di unire ballo e canto. Riporta sul palco di Sanremo una sintesi di questa sua esperienza e inizia un duetto con uno scatenato Fiorello. E’ nota la storia di questa cantante-soubrette.

Torna a Sanremo per l’ottava volta. Lo ha fatto sia come conduttrice che come cantante concorrente, lo ha fatto come ospite, come facente parte della giuria speciale e come showgirl. In ogni ruolo ha lasciato un’impronta. Questa sera, dei duetti e delle cover, è a fianco di Amadeus come co-conduttrice ma anche come performer.

Romana, nata nel 1958, appassionata di danza sin dalla più tenera età, Lorella Cuccarini arrivò, per la prima volta, in tv nel 1978 con il varietà Ma che sera. Il suo pigmalione fu Pippo Baudo che la conobbe nel 1985 e la portò con sé lanciandola nella carriera da showgirl in Fantastico, esperienza che la convinse a pubblicare il suo primo album da cantante.

Volto per anni della campagna pubblicitaria di una nota marca di cucine, nel 1989 pubblicò la sua canzone più famosa, La notte vola, e dal 1991 al 1993, mentre conduceva Buona Domenica su Canale 5, debuttò come attrice nella miniserie Piazza di Spagna.

Pippo Baudo la volle con sé al Festival del 1993 per essere affiancato nella conduzione e, poi, per qualche anno si concentrò sulla conduzione di programmi televisivi. Una pausa per ragioni di salute e nel 2008 la ripartenza, ancora in Mediaset, con la conduzione di una non troppo fortunata La sai l’ultima?

Poi tanto teatro e il ritorno in Rai dal 2011 al 2013 a condurre Domenica in… Così è la vita. La grande amicizia con Maria De Filippi l’ha riportata in Mediaset dove nel 2015 è stata giudice di Amici, il programma nel quale è ritornata nel 2020 come coach per la danza e per il canto.

Native

Articoli correlati