Treccani: in uscita la nuova collana "Tessere"
Top

Treccani: in uscita la nuova collana "Tessere"

I volumi, disponibili dal 22 settembre, si prospettano come la perfetta occasione per ripassare i concetti chiavi della conoscenza.

Treccani: in uscita la nuova collana "Tessere"
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Settembre 2023 - 20.10 Culture


ATF

Avete presente quella sensazione di avere sulla punta della lingua quella data fatica della storia che tutti dovrebbero ricordare, eppure sembra non venirvi proprio in mente? O quel passaggio della fotosintesi clorofilliana che avete studiato fin dalle scuole medie e che pure in questo momento non ricordate? E la famosa formula del teorema di Pitagora? Le tabelline?

Ci pensa Treccani ad aiutare i lettori fare un ripasso di tutti quegli argomenti che sono (o dovrebbero essere) l’ABC della nostra formazione scolastica.

Si tratta della nuova collana di Treccani Libri, Tessere, in uscita dal 22 settembre.

I primi volumi saranno Non mi ricordo le date! La linea del tempo e il senso della storia di Alessandro Vanoli e Lo spazio tra le cose. Aristotele e la felicità del cambiamento di Annalisa Ambrosio.

L’idea dalla quale nasce questa nuova collana, composta da una raccolta di saggi, è proprio quella di aiutare a non dimenticare mai quelle tessere fondamentali del nostro sapere, anche le più elementari.

Leggi anche:  Gas station, una storia americana

“C’è una cassetta degli attrezzi che, uscendo dalla scuola media o dai primi due anni della scuola superiore, portiamo con noi: è fatta di saperi minimi in realtà imponenti, di conoscenze fondative che non si disperdono, anche quando sembrano appannate” spiega la nota di presentazione della collana.

A rendere i volumi sempre a portata di mente sarà il forte carattere narrativo dei loro testi, ”con un’impronta creativa – spiega Paolo Di Paolo, responsabile editoriale Treccani Libri – che riattiverà le risonanze e tutte quelle conoscenze, talvolta dormienti, che così verranno risvegliate”. “Ce ne rendiamo conto quando aiutiamo nei compiti qualcuno in casa: lì ci verrebbe voglia di riprendere i libri, di fare un grande ripasso generale”, ha continuato Di Paolo.

In programma, ad ottobre, anche un terzo volume: La somma dei quadrati. Pitagora e la scienza della libertà di Silvia Benvenuti.

Native

Articoli correlati