A Catania una mostra dedicata a Ferdinando Scianna ed al suo legame con la Sicilia
Top

A Catania una mostra dedicata a Ferdinando Scianna ed al suo legame con la Sicilia

"Ti ricordo, Sicilia" è una mostra di 80 fotografie del celebre Ferdinando Scianna. Un percorso che racconta il fotografo ed il suo rapporto con la Sicilia: dai luoghi alla sua musa Marpessa ma anche Leonardo Sciascia

A Catania una mostra dedicata a Ferdinando Scianna ed al suo legame con la Sicilia
Ferdinando Scianna e foto di Leonardo Sciascia
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Giugno 2023 - 17.01 Culture


ATF

Il Castello Ursino di Catania ha inaugurato ieri una straordinaria mostra fotografica dedicata a Ferdinando Scianna, uno dei più grandi maestri della fotografia italiana. La mostra, intitolata “Ti ricordo, Sicilia“, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, è promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia, e sarà aperta al pubblico fino al 23 ottobre.

La mostra offre ai visitatori una selezione di oltre 80 fotografie di diversi formati, abbracciando l’intera carriera del celebre fotografo siciliano. Lungo un articolato percorso narrativo, costruito su vari capitoli e diverse modalità di allestimento in bianco e nero in cui emerge il rapporto che lega Scianna alla Sicilia. “Ti ricordo, Sicilia” è un vero e proprio viaggio che permette ai visitatori di conoscere ed esplorare la terra tanto cara a questo straordinario artista, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze.

Il percorso espositivo prende il via con un omaggio alla città originaria di Scianna, Bagheria, che si appresta a celebrare il famoso concittadino in occasione del suo ottantesimo compleanno, il prossimo 4 luglio. La mostra presenta inoltre scatti dedicati alla musa di Scianna, Marpessa Hennink, giovane modella olandese con la quale il fotografo siciliano ha instaurato un straordinario sodalizio. Attraverso le sue fotografie, Scianna cattura atmosfere mediterranee intrise di sensualità e mistero riuscendo ad unire elementi antichi e moderni.

Ferdinando Scianna, uno dei grandi maestri della fotografia sia in Italia che a livello internazionale, ha lasciato un’impronta indelebile nel campo artistico. La sua importanza è stata riconosciuta dalla prestigiosa agenzia Magnum, che lo ha accettato come primo fotografo italiano negli anni Ottanta. La sua carriera è stata segnata da legami significativi con personalità illustri del mondo dell’arte e della cultura, tra cui spicca il nome di Leonardo Sciascia.

La mostra dedicata a Scianna presenta un capitolo interamente dedicato a Sciascia, mettendo in luce la profonda amicizia che legava i due artisti. Attraverso oltre un migliaio di fotografie, molte delle quali mai viste prima, viene offerta al pubblico la possibilità di immergersi in questo rapporto speciale. Le immagini raccontano una storia di connessione e comprensione reciproca, testimoniando l’importanza di Sciascia nella vita e nell’opera di Scianna. Questo capitolo dedicato a Sciascia nella mostra di Ferdinando Scianna è un tributo affettuoso e profondo all’amicizia tra due figure di spicco nella cultura italiana.

La mostra “Ferdinando Scianna: Ti ricordo, Sicilia” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’opera di questo eccezionale fotografo e scoprire la sua intensa relazione con la Sicilia e la sua cultura. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 23 ottobre, offrendo un’esperienza indimenticabile per gli amanti della fotografia e della cultura.

Native

Articoli correlati