Il mondo del cinema in sciopero: perché sceneggiatori e attori stanno protestando?
Top

Il mondo del cinema in sciopero: perché sceneggiatori e attori stanno protestando?

Sono passati quasi due mesi da quando il mondo del cinema hollywoodiano è stato messo alle strette dalle proteste degli sceneggiatori. Acconto a loro protestano anche gli attori.

Il mondo del cinema in sciopero: perché sceneggiatori e attori stanno protestando?
Le proteste
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Giugno 2023 - 22.15 Culture


ATF

Sono passati 50 giorni dall’inizio dello sciopero degli sceneggiatori americani ma, purtroppo, il contenzioso che li vede coinvolti non sembra in via di risoluzione. A muovere le proteste è la richiesta di condizioni economiche e lavorative migliori, che i lavoratori del mondo dello spettacolo avanzano agli studi di produzione e distribuzione di film, serie e programmi tv.

Dalle loro parole, tuttavia, emerge la certezza di vincere la battaglia. “Siamo nella stessa barca – afferma Adam Conover, uno sceneggiatore – combattiamo la stessa battaglia, un lavoro sostenibile contro l’avidità aziendale. Vicineremo perché hanno bisogno di noi. Gli sceneggiatori sono coloro che creano i personaggi, raccontano le storie, scrivono le battute amate dal pubblico. Non avrebbero niente senza di noi”. Lo sciopero, iniziato il 2 maggio, ha messo alle strette molte produzioni, alcune delle quali costrette a chiudere.

Nel fermento generale che sta colpendo il mondo di Hollywood si sta combattendo anche un’altra battaglia: quella degli attori aderenti al sindacato SAG-AFTRA. Con i contratti che scadranno il 30 giugno gli attori ne chiedono il rinnovo, minacciando di “incrociare le braccia” se ciò non dovesse accadere. A votare 65 mila membri del sindacato, il quale rappresenta più di 160mila tra attori, giornalisti della televisione e annunciatori.

Native

Articoli correlati