‘I fantasmi di Napoli’, in scena lo spettacolo co-prodotto da Louvre, Théâtre Ville e Teatro della Toscana
Top

‘I fantasmi di Napoli’, in scena lo spettacolo co-prodotto da Louvre, Théâtre Ville e Teatro della Toscana

Una collaborazione nata tra il più importante museo parigino e i due teatri europei, già copoduttori di numerose pièce teatrali. Lo spettacolo, diretto da Emmanuel Demarcy-Mota, sarà in scena dal 28 giugno al 3 luglio nelle sale del Louvre.

‘I fantasmi di Napoli’, in scena lo spettacolo co-prodotto da Louvre, Théâtre Ville e Teatro della Toscana
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Giugno 2023 - 19.22 Culture


ATF

Il Théâtre de la Ville di Parigi e il Teatro della Toscana, per la prima volta insieme al Museo del Louvre, si fanno coproduttori della pièce teatrale ‘ I fantasmi di Napoli’, la cui produzione ruota attorno alla mostra ‘’Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte’, in esposizione nella capitale francese fino all’8 gennaio 2024.

Lo spettacolo, ideato e diretto da Emmanuel Demarcy-Mota su drammaturgia di Marco Giorgetti, in scena dal 28 giugno al 3 luglio, rievoca, lo spirito del capoluogo partenopeo caratterizzato da musica, danze e canzoni, con immagini estrapolate dalle produzioni letterarie di Luigi Pirandello e Fernando Pessoa.

 Come riporta il comunicato de il Teatro della Toscana, ‘si tratta di uno spettacolo polifonico’ diviso in due atti: il primo avrà luogo nella Grande Galerie, alle ore 20, con un continuo spostamento di scena attraverso il percorso espositivo della mostra.

Il secondo atto invece, in scena alle 22, è ambientato nella Cour Lefuel, una zona del Louvre 2 aperta al pubblico per la prima volta.

Il cast, rappresentato da artisti di entrambi i paesi, culmina la messa in atto del progetto ‘L’Attrice e l’attore europei’, progetto che nasce nell’ottica di una rinnovata Europa della Cultura

Lo spettatore passeggerà quindi nella Grand Galerie, accolto da Camille Dugay, Nadia Saragoni, Sebastiano Spada, Lorenzo Volpe e da attrici e attori della Troupe de l’Imaginaire del Théâtre de la Ville.

Spostandosi, si muoverà verso il palcoscenico allestito ai piedi della scalinata della sala Cour Lefuel, dove ci saranno, invece, Mariangela D’Abbraccio, Marie France Alvarez, Francesco Cordella, accompagnati dai musicisti Filippo D’Allio, Arman Méliès, Aniello Palomba e con la partecipazione di Lina Sastri.

Native

Articoli correlati