Al Cartoons on the Bay vince Ari Folman con “Where is Anne Frank”
Top

Al Cartoons on the Bay vince Ari Folman con “Where is Anne Frank”

Alla 27° edizione del festival dedicato all’animazione, la pellicola del regista isralieno è stata premiata con il Pulcinella Award e con il Ciak d’Oro. La categoria Best Director è andata all’italiano Michele Fasano

Al Cartoons on the Bay vince Ari Folman con “Where is Anne Frank”
Anna Frank
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Giugno 2023 - 23.45 Culture


ATF

A Pescara, si è chiusa la 27° edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, organizzato da Rai, in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema.

 Ad aver vinto il Pulcinella Award per la categoria dei Lungometraggi d’Animazione è il regista israeliano Ari Folman conil film “Where is Anne Frank”. La pellicola è stata premiata anche con il Ciak d’Oro. Le motivazioni per i due premi sono diverse. La giuria, composta da Flavio Natalia (direttore di “Ciak”), Pedro Armocida (saggista e giornalista) e Max Giovagnoli (transmedia producer) ha assegnato il Pulcinella Award ad Ari Folman per “l’eleganza narrativa, tecnica e artistica con cui affronta la nostra Storia, per la leggerezza e la sobrietà dello sguardo con cui tutto nel racconto oscilla magicamente tra reale e immaginario, sfiorando personaggi e pubblico con leggerezza e profondità”. Il Ciak d’Oro è stato assegnato da Flavio Natalia, il direttore di Ciak, perché è “un’opera che usa le diverse tecnologie d’animazione per raccontare una storia di enorme impatto civile in una chiave originale di grande efficacia nel dialogo con le nuove generazioni”.

Diversi premi anche nelle altre categorie: Best Director è stato vinta da “Metamorphosis” di Michele Fasano; Best Animation al tedesco “The Amazing Maurice” di Toby Genkel; Best Soundtrack per il giordano “Saleem” di Cynthia Madanat Sharaiha.

Native

Articoli correlati