“Pierino e il lupo”, a narrare la fiaba di Prokof'ev sarà Stefano Fresi
Top

“Pierino e il lupo”, a narrare la fiaba di Prokof'ev sarà Stefano Fresi

I concerti, proposti dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed eseguiti dalla JuniOrchestra, si svolgeranno il 7 e l’8 maggio presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

“Pierino e il lupo”, a narrare la fiaba di Prokof'ev sarà Stefano Fresi
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Maggio 2023 - 22.09 Culture


ATF

Torna, in concerto, la celebre fiaba di Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev, proposta dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A fare da voce narrante della favola sinfonica scritta nel 1936 ci sarà l’attore Stefano Fresi, accompagnato nell’esecuzione dalla JuniOrchestra, primo complesso musicale composto da ragazze e ragazzi nato nell’ambito delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane. L’esibizione avrà luogo presso Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone domenica 7 maggio, ore 16:30 e lunedì 8 maggio, alle 10:30.

Sarà l’attore romano a narrare, quindi, le avventure di Pierino, un giovane ragazzo che vive in campagna con il nonno, che con l’aiuto di un uccellino e altri amici animali riesce a catturare un temibile lupo che si aggira per i boschi.

Come stabilito dallo stesso Prokof’ev, ogni evoluzione di ciascun personaggio è caratterizzata da un tema e da un determinato strumento: a Pierino sono associati gli archi; il suono del flauto riprenderà il cinguettio dell’uccellino, l’oboe scandirà, invece, il lento volo dell’anatra, mentre la particolare intonazione del clarinetto accompagnerà i movimenti dl gatto. A caratterizzare la figura del nonno ci saranno i fagotti; quanto al lupo, al lui sono associati tre corni e ai cacciatori un’intera famiglia di legni.

La direzione del concerto è affidata a Simone Genuini, e si aprirà con l’esecuzione di Harry Potter and The Half-Blood Prince di Nicholas Hooper, seguito dalla Marcia op. 99 di Prokof’ev.

Una fiaba, quella di Pierino e il Lupo, che ha segnato intere generazioni e narrata, nel tempo, da grandi attori e attrici internazionali, da Sean Connery a Roberto Benigni, passando anche per Lucio Dalla, Paolo Poli e Dario Fo. E ancora Romy Schneider, Peter Ustinov, David Bowie, Sting finanche a Mia Farrow.

Stefano Fresi, che ha già conquistato, da oltre dieci anni, sia il piccolo che il grade schermo, ha recitato in molte pellicole al fianco di Valerio Mastrandrea, Edoardo Leo, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Luca Argentero, Claudia Pandolfi, Giuseppe Battiston, ricevendo anche la candidatura ai David di Donatello come miglior attore non protagonista per la trilogia di Smetto quando voglio.

Una voce narrante d’eccezione che insieme alle giovani musiciste e ai giovani strumentisti riusciranno a riportare in vita la magica atmosfera della fiaba musicale più armoniosa e coinvolgente di tutte.

Per maggiori informazioni, clicca il seguente link: https://santacecilia.it/concerto/pierino-e-il-lupo/

Native

Articoli correlati