Arrivano le monete di Diabolik: una perla per i collezionisti di numismatica e fumetti
Top

Arrivano le monete di Diabolik: una perla per i collezionisti di numismatica e fumetti

Arrivano due monete da collezione a tema Diabolik. Avranno un valore nominale di 5 euro ed una tiratura di 10.000 e 12.000 esemplari

Arrivano le monete di Diabolik: una perla per i collezionisti di numismatica e fumetti
Monete di Diabolik e Ginko
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Aprile 2023 - 10.23 Culture


ATF

La Zecca Italiana ha annunciato l’emissione di due nuove monete da collezione che celebrano i personaggi della famosa serie a fumetti italiana “Diabolik”. L’arte incisoria di Claudia Momoni ha immortalato sulle monete il protagonista della serie, il ladro Diabolik, e il suo avversario, l’ispettore Ginko. Le monete, in cupronichel, sono state realizzate per il programma numismatico del 2023 dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sulla faccia della prima moneta troviamo un ritratto di Diabolik, uno dei personaggi più iconici della cultura pop italiana. Sulla faccia della seconda moneta, invece, un ritratto dell’ispettore Ginko, l’acerrimo avversario di Diabolik. Ma il vero capolavoro di queste monete è il rovescio: l’autrice Claudia Momoni ha rappresentato la celebre auto di Diabolik, la Jaguar, capace di trucchi ed escamotage che permetteva a Diabolik suggestive ed impressionanti fughe. In alto, la scritta “WROOOMMM” richiama il rombo del motore, mentre a destra è presente l’anno di emissione delle monete e a sinistra, tra due piccoli cerchi, la firma dell’autore. Inoltre troviamo il valore nominale di “5 EURO” e l’identificativo della Zecca di Roma “R”.

Le monete, disponibili in versione Fior di Conio, hanno una tiratura rispettivamente di 12.000 e 10.000 pezzi e saranno sicuramente molto ricercate dai collezionisti di numismatica e di fumetti. La loro bellezza, la loro qualità e la loro unicità le rendono un autentico pezzo di storia della cultura pop italiana.

La serie a fumetti “Diabolik”, creata dalle sorelle Giussani nel 1962, è diventata un’icona della cultura popolare italiana. Il personaggio di Diabolik, con il suo stile di vita dissoluto e il suo fascino magnetico, ha conquistato i cuori dei lettori e degli appassionati di fumetti in tutto il mondo. L’ispettore Ginko, invece, è diventato uno dei più noti antagonisti della storia dei fumetti, a livello di cultura popolare è alla stessa stregua dell’ispettore Zenigata che da la caccia a Lupin nel piccolo schermo.

E sempre a proposito di schermi, l’iniziativa arriva dopo che nel 2021 e nel 2022 avevamo potuto vedere al cinema gli adattamenti cinematografici dei Manetti Bros del celebre fumetto entrambi con cast stellari (Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastrandrea, Monica Bellucci, Giacomo Giannotti ecc.).

Le monete da collezione dedicate a Diabolik e Ginko rappresentano un’opportunità unica per i collezionisti di numismatica e di fumetti di possedere un’opera d’arte che celebra la cultura pop italiana. Grazie all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, possiamo portare a casa un pezzo di storia, un frammento del nostro patrimonio culturale.

a cura di L.C

Native

Articoli correlati