In arrivo una possibile collaborazione tra Rolling Stones e Beatles
Top

In arrivo una possibile collaborazione tra Rolling Stones e Beatles

Il progetto di questa collaborazione sembra esser partita dai Rolling Stones. Mick Jagger, il celebre frontman della band, già dal 2021 aveva dichiarato di avere delle tracce già pronte e che sarebbe arrivata una nuova musica

In arrivo una possibile collaborazione tra Rolling Stones e Beatles
Paul McCartney e Mick Jagger,
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 18.34 Culture


ATF

Due mondi, due appartenenze. Un tempo si diceva che chi sceglieva Rolling Stones non sceglieva Beatles e viceversa. La notizia di una collaborazione per un progetto insieme tra le due storiche rockband arriva da Variety, rivista americana, che si rifà a molteplici fonti.

Il primo rumor uscito fuori è quello di Paul McCartney che avrebbe registrato delle parti di basso a Los Angeles nelle ultime settimane. A lui dovrebbe unirsi Ringo Starr anche se ancora non è chiaro quanto e che apporto darà al progetto. Il tutto sarebbe stato orchestrato da Andrew Watt. Il giovane produttore che può già segnare un curriculum di collaborazioni che spaziano dal pop con artisti come Post Malone, Justin Bieber, Ed Sheeran ma arrivano a toccare anche altri generi come quelle avute con Iggy Pop e Ozzy Osbourne. Fino ad arrivare ai lavori con Paul McCartney.

Storicamente nella cultura pop sono stati sempre visti come delle band rivali. Ma anche le band stesse direttamente o indirettamente hanno alimentato questa credenza. Le collaborazioni tra loro infatti non sono mai state tante come anche i loro rapporti diretti. Il1967, l’anno della “Summer of Love” è considerato il punto più alto nei rapporti tra le due band quando si salutarono a vicenda nelle copertine dei loro album usciti in quell’anno ( ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band‘ dei Beatles e ‘Their Satanic Majesties Request‘ dei Rolling Stones). A parte questo solitamente tra loro c’è sempre stata una rivalità con rare collaborazioni musicali. Come ricorda ancora Variety, nel 2021 McCartney aveva dichiarato “sono una cover band blues, questo è più o meno quello che sono gli Stones. Penso che la nostra rete fosse un po’ più ampia della loro’. Solo poche settimane dopo, Jagger ha risposto al concerto del gruppo a Los Angeles che McCartney era tra il pubblico e si sarebbe ‘unito a noi in una cover blues“.

Il progetto di questa collaborazione sembra esser partita dai Rolling Stones. Mick Jagger, il celebre frontman della band, già dal 2021 aveva dichiarato di avere delle tracce già pronte e che sarebbe arrivata nuova musica che con buona probabilità avrebbe incluso anche le parti registrate di Charlie Watts. Lo storico batterista della band scomparso proprio nel 2021 però era già riuscito a registrare le sue parti dei brani. I compagni di band sempre in quell’anno in un’intervista al Times avevano detto che avrebbero cercato di metterla nell’album in qualche modo.

A quasi 60 anni dal loro primo incontro, probabilmente avremo una nuova collaborazione tra Rolling Stones e Beatles. Non ci resta che aspettare.

Native

Articoli correlati