Il mondo del rock è in attesa: i Rolling Stones ritornano con "Hackney Diamonds”
Top

Il mondo del rock è in attesa: i Rolling Stones ritornano con "Hackney Diamonds”

Sei decadi di carriera alle spalle non bastano: il 10 ottobre uscirà il nuovo album, il numero 24, ma il primo senza il mitico batterista Charlie Watts, deceduto nel 2021.

Il mondo del rock è in attesa: i Rolling Stones ritornano con "Hackney Diamonds”
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Settembre 2023 - 11.44 Culture


ATF

Dopo 18 anni di attese, stanno tornando. I leggendari Rolling Stones hanno rallegrato tutta la comunità rock con l’annuncio del loro nuovo album, intitolato “Hackney Diamonds“. La notizia è stata annunciata durante un evento tenutosi all’Hackney Empire, uno storico teatro situato nel quartiere di East London, noto per essere un’area alla moda e trendy. In quest’occasione, la band, ovvero Mick Jagger, Ronnie Woods e Keith Richards, ha svelato i dettagli del progetto in una conversazione su YouTube con il comico americano Jimmy Fallon.

I Rolling Stones, che hanno calcato l’onda del rock per più di sei decenni, hanno dichiarato che “Hackney Diamonds” è composto da 12 brani, di cui due sono stati registrati nel 2019, quando il leggendario batterista Charlie Watts era ancora in vita. Uno di questi brani, intitolato “Living By the Sword”, è stato descritto da Mick Jagger come un brano dal sapore retro. Il frontman ha spiegato che l’album presenta una varietà di emozioni, compresi brani che trasmettono rabbia e altri che trasmettono amore.

Leggi anche:  I Rolling Stones al Jazz Festival di New Orleans

Il primo singolo estratto dall’album, chiamato “Angry“, è stato lanciato insieme a un video diretto da Francois Rousselet. Nel video, l’attrice di successo Sydney Sweeney, nota per le sue interpretazioni in serie TV come “White Lotus” ed “Euphoria”, si esibisce su una decappottabile rossa mentre Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood suonano su grandi cartelloni pubblicitari lungo la Sunset Strip di Los Angeles.

“Hackney Diamonds” rappresenta il 24º album dei Rolling Stones ed è il primo pubblicato dopo “A Bigger Bang” nel 2005. Scherzando sulla lunga attesa, Mick Jagger ha ammesso che “siamo stati pigri”, ma ha sottolineato che nonostante la loro età avanzata, la band è stata quasi sempre impegnata in estese tournée dal vivo.

Keith Richards, chitarrista della band, ha aggiunto che mentre suonare dal vivo è una parte fondamentale per un gruppo rock, registrare in studio offre loro l’opportunità di scambiare idee senza distrazioni esterne, e quando le cose funzionano, è un’esperienza fantastica.

Leggi anche:  I Rolling Stones al Jazz Festival di New Orleans

Nonostante le voci circolate in merito a possibili collaborazioni con ex membri dei Beatles, come Paul McCartney e Ringo Starr, al momento non ci sono conferme ufficiali. Tuttavia, Ronnie Wood ha rivelato che Lady Gaga è presente in una delle tracce gospel intitolata “Sweet Sounds of Heaven” e ha sorprendentemente menzionato anche Stevie Wonder.

Il titolo “Hackney Diamonds” prende spunto dallo slang di East London, dove i “diamanti di Hackney” sono una metafora per i vetri rotti di un parabrezza, come spiegato da Mick Jagger durante l’evento di presentazione.

Questo album è particolarmente significativo poiché rappresenta il primo lavoro in studio della band dopo la scomparsa del leggendario batterista Charlie Watts nel 2021. Keith Richards ha ricordato quanto Watts fosse importante per loro e come egli stesso abbia raccomandato Steve Jordan come nuovo batterista della band, una decisione che sarebbe stata molto più difficile da prendere senza la benedizione di Charlie.

Dopo un’attesa che si è prolungata dal 2016, quando la band ha pubblicato “Blue and Lonesome” con una serie di cover di artisti blues, i fan dei Rolling Stones potranno finalmente gustare il nuovo album “Hackney Diamonds”. Il desiderio di pubblicare questo album era stato espresso già nel 2021 da Mick Jagger, ma la pandemia da Covid aveva causato dei ritardi. La data ufficiale di uscita è il 20 ottobre, e il mondo della musica è in attesa di vedere cosa ci riserveranno i leggendari Rolling Stones in questa nuova avventura musicale.

Native

Articoli correlati