L'antica tradizione fiorentina dei bandierai in mostra a Palazzo Vecchio
Top

L'antica tradizione fiorentina dei bandierai in mostra a Palazzo Vecchio

Dal 18 febbraio al 3 marzo, la rassegna celebra 50 anni con l'esposizione di bandiere, tamburi, fotografie e tanto altro.

L'antica tradizione fiorentina dei bandierai in mostra a Palazzo Vecchio
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Febbraio 2023 - 15.51 Culture


ATF

I bandierai degli Uffizi celebrano 50 anni di storia; un’antica tradizione fiorentina in mostra nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. La rassegna ripercorre le tradizioni del gruppo che vanta circa 2.000 esibizioni in tutto il mondo. Sarà inaugurata sabato, 18 febbraio, e proseguirà fino al 3 marzo, con l’esposizione di materiali, bandiere, tamburi fotografie e video che ripercorreranno mezzo secolo di vicende. Un percorso storico e visivo illustrato su pannelli didascalici corredati da immagini che ritraggono il gruppo dei bandierai.

L’aggregato fu fondato nel 1973 con i primi otto pionieri; nel corso del tempo solo in 300 hanno avuto l’onore di essere ammessi fra i Bandierai. Oggi, si contano 80 membri, di cui circa 40 sono sbandieratori, una ventina sono i tamburini, mentre il restante sono gonfalonieri.

Il loro caratteristico costume da cerimonia ritrae il giglio rosso, simbolo di Firenze. Oltre ad essere parte del Corteo storico Fiorentino e del Calcio storico, hanno accompagnato eventi a stampo internazionale, come i Mondiali di Calcio del 1986 a Città del Messico, il Torneo Sei nazioni di rugby a Roma nel 2019 e a Edimburgo nel 2001 e il Columbus Day negli Stati Uniti – a New York, Chicago e San Francisco.

Native

Articoli correlati