Gli Uffizi aumentano il costo del biglietto per fronteggiare il caro bollette
Top

Gli Uffizi aumentano il costo del biglietto per fronteggiare il caro bollette

l Cda degli Uffizi ha deciso di aumentare il prezzo del singolo biglietto individuale alla Galleria delle statue e delle pitture per far fronte all'aumento dei costi nel settore energetico ed edilizio. Si pagherà 25 euro

Gli Uffizi aumentano il costo del biglietto per fronteggiare il caro bollette
La galleria degli Uffizi a Firenze
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2023 - 16.29


ATF

Una decisione giusta o un colpo alla culttura? Il Cda degli Uffizi ha deciso di aumentare il prezzo del singolo biglietto individuale alla Galleria delle statue e delle pitture per far fronte all’aumento dei costi nel settore energetico ed edilizio.

Dall’1 marzo sarà di 25 euro invece degli attuali 20. L’aumento riguarderà il solo ticket di accesso singolo per la Galleria delle statue e delle pitture ed esclusivamente in alta stagione (dal 1 marzo a 30 novembre), biglietto acquistato per la maggior parte dai turisti stranieri.

Sangiuliano: “Giusto adeguarci agli standard europei”

  “Penso che sia giusto, dobbiamo adeguarci agli standard europei”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano rispondendo a una domanda sull’aumento del biglietto degli Uffizi e sulla possibilità che altri siti seguano lo stesso esempio, in occasione dell’apertura della casa dei Vettii a Pompei. “Mediamente i grandi siti europei costano di più – ha aggiunto – fatta eccezione per la Gran Bretagna dove c’è una situazione particolare. Penso che l’aumento risponda anche a una questione per così dire “morale”: per una famiglia americana che spende 10-20 mila euro per venire in Italia, pagare 20 euro un biglietto è una cosa che si può fare”. 

Leggi anche:  Titanus 120° Classics: un Festival per celebrare cinque grandi classici del cinema italiano

L’aumento deciso dal Cda, si spiega in una nota delle Gallerie degli Uffizi, è stato approvato da Direzione regionale Musei della Toscana e Direzione generale Musei del ministero della Cultura. Invariati i prezzi dei biglietti di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli che fanno parte del complesso Gallerie degli Uffizi. 

Per la bassa stagione “rimangono invece invariati i prezzi d’ingresso e tutta la scontistica di bassa stagione, oltre agli abbonamenti Passepartout 5 Giorni, Passepartout annuale e Passepartout Family”. Fino al 28 febbraio dagli Uffizi si ricorda infine che “il prezzo del biglietto per la Galleria delle statue e delle pitture è 12 euro”. 

Native

Articoli correlati