Eletto il nuovo presidente del Gabinetto Vieusseux
Top

Eletto il nuovo presidente del Gabinetto Vieusseux

Sarà Riccardo Nencini a prendere il posto della dimissionaria Alba Donati come presidente della prestigiosa istituzione culturale italiana con sede nel Palazzo Strozzi di Firenze

Eletto il nuovo presidente del Gabinetto Vieusseux
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 15.37 Culture


ATF

La nomina del nuovo presidente per il Gabinetto Vieusseux è stata da poco annunciata dal sindaco Dario Nardella a Palazzo Vecchio. A succedere ad Alba Donati, che ha deciso di dare le dimissioni dall’incarico dopo cinque anni, sarà Riccardo Nencini, segretario del Partito socialista italiano dal 2008, politico di lungo corso, storico, parlamentare e per dieci anni (dal 2000 al 2010) Presidente del consiglio regionale toscano.

La decisione della Donati di lasciare l’incarico è “per motivi legati ai suoi impegni di lavoro e al suo progetto della libreria in Garfagnana”, come ha spiegato il primo cittadino fiorentino, il quale ha poi dichiarato che, dopo aver ricevuto la lettera di dimissioni, ha individuato un nuovo candiato, chiedendo di assumere tale carica proprio a Nencini, definendolo “una figura di alto profilo istituzionale”.

“Ha accumulato un’esperienza istituzionale di indubbio rilievo. È un uomo di cultura, sono sicuro che potrà far bene questo lavoro che è stato ricoperto con grande intelligenza e impegno da Alba Donati. Voglio ringraziare Alba perché oltre a essere una cara amica, è una grande intellettuale che ha diretto con passione la carica di presidente” ha concluso il sindaco.

Native

Articoli correlati