I Depeche Mode tornano a Sanremo
Top

I Depeche Mode tornano a Sanremo

Il gruppo rock si esibirà sul palco dell'Ariston nella serata finale del Festival

I Depeche Mode tornano a Sanremo
Depeche Mode
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Febbraio 2023 - 20.28 Culture


ATF

Un Festival di Sanremo all’insegna del pop e del rock. Tra gli ospiti internazionali più attesi della settantatreesima edizione lo storico gruppo dei Depeche Mode. La band britannica da oltre cento milioni di copie vendute, nella Rock & Roll Hall of Fame dal 2020, salirà sul palco dell’Ariston in occasione della serata finale, sabato 11 febbraio. Ieri sera l’anticipazione di Amadeus: «Sono molto felice di poter fare questo annuncio, perché sono un grande fan di questo gruppo e non avrei mai pensato di conoscerlo personalmente. Ho trasmesso per tanti anni in radio i loro successi e finalmente potrò averli sul palco».

Il gruppo musicale era già stato a Sanremo nel 1986 con Stripped, primo estratto da Black Celebration, poi nel 1989 con Everything Counts e infine nel 1990 con Enjoy the Silence. Oggi la band è formata da Dave Gahan, con la sua iconica voce, e Martin Gore alla chitarra e alle tastiere. Un grande ritorno, dopo la prematura scomparsa di Andy “Fletch” Fletcher, morto a 60 anni lo scorso maggio. Intanto, hanno annunciato per la primavera del 2023 l’uscita del nuovo album Memento Mori, il loro quindicesimo disco in studio.

Alla pubblicazione del disco seguirà un tour mondiale che riporterà i Depeche Mode dal vivo dopo cinque anni e toccherà l’Italia questa estate con tre date: il 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 luglio a San Siro a Milano e il 16 luglio al Dall’Ara di Bologna.

Sono attesi sul fronte internazionale anche i Black Eyed Peas. Inoltre, sul palco si esibiranno anche i Maneskin, Mahmood e Blanco, i Pooh, Al Bano e Massimo Ranieri con Gianni Morandi, Peppino Di Capri, Gino Paoli. Tra i comici Amadeus ha annunciato anche l’arrivo della satira irriverente di Angelo Duro, all’Ariston mercoledì 8 febbraio.

Native

Articoli correlati