‘Bamp Cinema’ fa tappa a Napoli
Top

‘Bamp Cinema’ fa tappa a Napoli

Un’iniziativa articolata e diffusa che metterà in relazione diretta cinema e scuola, programmando e realizzando un percorso di formazione volto ad offrire ai giovani studenti un’ampia conoscenza del fenomeno cinematografico a tutto tondo

‘Bamp Cinema’ fa tappa a Napoli
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Gennaio 2023 - 12.35 Culture


ATF

Lunedì 30 gennaio al Cinema America di Napoli prenderà avvio la programmazione di Bamp Cinema – Un solo frame dall’Adriatico al Tirreno, con il primo appuntamento del Corso dedicato ai docenti e curato dal critico e saggista Alberto Castellano su metodologia e tecniche di approccio e decodifica di un’opera filmica.

Si tratta di un progetto speciale nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione, ideato ed avviato da Agis Puglia e Basilicata, rivolto alla conoscenza e alla diffusione della Settima Arte tra gli adolescenti in età scolare delle sei regioni meridionali italiane.

Diversi i film in programmazione che saranno oggetto di studio e analisi critica. Tra i primi degni di nota troviamo Tra due mondi di Emmanuel Carrère, sul tema del lavoro precario, e Belfast di Kenneth Branagh, sulla crisi politica e religiosa che mise a dura prova l’Irlanda del Nord tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Novanta.

Chiaro il messaggio di Giulio Dilonardo, vicepresidente nazionale Anec, che ha dichiarato: «L’obiettivo comune è di formare con consapevolezza il pubblico dei giovani realizzando un processo virtuoso che unisca il mondo della scuola a quello del cinema. Un’azione formativa complessa e globale, in cui si va a sottolineare, inoltre, la necessità delle sale cinematografiche quali fondamentali presìdi di formazione e di conoscenza».

Leggi anche:  Hollywood, aperto negoziato fra tecnici e studios

L’iniziativa Bamp Cinema è ormai giunta alla terza edizione. Quella in corso è partita lo scorso 16 dicembre e si protrarrà fino a maggio 2023, con numerosi esperti che formeranno docenti e studenti in oltre cinquanta sale. Lo scopo principale è avvicinare ragazze e ragazzi, ma anche i professori, al cinema quale strumento d’interpretazione della realtà.

Native

Articoli correlati