Chi è Angelo Branduardi, il 'menestrello' che canta storie dal sapore antico
Top

Chi è Angelo Branduardi, il 'menestrello' che canta storie dal sapore antico

Angelo Branduardi è diplomato in violino al conservatorio di Genova e si è imposto al grande pubblico nel 1976 con 'La fiera dell'est' a cui hanno fatto seguito altri successi come 'la pulce d'acqua' e 'Cogli la prima mela"

Chi è Angelo Branduardi, il 'menestrello' che canta storie dal sapore antico
Angelo Branduardi
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Novembre 2022 - 21.16


ATF

Un musicista di grande talento che qualcuno ha definito – ma nel senso nobile del termine – un menestrello, per la sua capacità di cantare storie dal gusto antico.

Angelo Branduardi  è di Propaganda Live, lo show di La7 condotto da Diego Bianchi.

 Branduardi è del 1950. Nato a Cuggiono, in provincia di Milano, ma cresciuto a Genova dove si è trasferita la famiglia. Già da adolescente è entrato a contatto con la scuola dei cantautori italiani in una delle città più dinamiche del Paese su questo aspetto. La sua formazione è stata però influenzata soprattutto da Donovan e Cat Stevens

Dopo il diploma in violino al Conservatorio di Genova, si è dedicato alla chitarra e ha iniziato a comporre i primi testi, ispirandosi a Sergej Esenin e Dante. Dopo l’incontro con l’arrangiatore inglese Paul Buckmaster, inizia a raccogliere le prime importanti soddisfazioni della sua carriera. Nel 1976 compone Alla fiera dell’est che lo fa conoscere al grande pubblico. Poi La pulce d’acqua e Cogli la prima mela che lo hanno definitivamente consacrato. 

Leggi anche:  Franco Battiato, quella Voce che non smetterà mai di ricordarci chi siamo

Si sono aggiunte le collaborazioni con il cinema, la musica elettronica, poi la produzione dei dischi chiamati Futuro antico. La vita privata. Negli anni Settanta ha sposato Luisa Zappa che oltre a essere sua compagna di vita, si è rivelata partner decisiva sul suo lavoro. E’ infatti una scrittrice e ha composto molte delle sue canzoni più famose.

Native

Articoli correlati