Venditti e De Gregori per la prima volta insieme sul palco con un’unica band, cominciando da Roma
Top

Venditti e De Gregori per la prima volta insieme sul palco con un’unica band, cominciando da Roma

È attualmente disponibile sulla piattaforma streaming discovery+ la serie “Venditti & De Gregori - Falegnami & Filosofi”, il racconto filmato delle prove che hanno visto impegnati i due cantautori romani prima della partenza del tour.

Venditti e De Gregori per la prima volta insieme sul palco con un’unica band, cominciando da Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Giugno 2022 - 16.13


ATF

di Giordano Casiraghi 

Hanno messo in circolazione un singolo con “Generale” e “Ricordati di Me” e sono pronti per una lunga e calda estate di concerti in giro per l’Italia. Entrambi romani ma così diversi. Antonello Venditti e Francesco De Gregori hanno esordito insieme e nel corso della lunga carriera hanno più volte avuto occasione di ritrovarsi insieme in qualche progetto, ma stavolta si tratta di una vera e propria tournée. Infatti, il grande evento nel cuore della capitale darà il via al tour che quest’estate vedrà protagonisti i due artisti nelle più importanti location all’aperto d’Italia.

Intanto sabato 18 giugno De Gregori e Venditti saliranno sul palco dello stadio Olimpico a Roma, insieme sullo stesso palco accompagnati da una band d’eccezione che darà vita ad un suono unico e straordinario. Saranno con loro Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudello (piano), Primiano di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Per l’occasione, sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

Prodotto e organizzato da Friends & Partners, il concerto di sabato prossimo sarà l’occasione per il pubblico di assistere ad uno spettacolo unico ed emozionante, in cui i due artisti daranno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni. 

È attualmente disponibile sulla piattaforma streaming discovery+ la serie “Venditti & De Gregori – Falegnami & Filosofi”, il racconto filmato delle prove che hanno visto impegnati i due cantautori romani prima della partenza del tour. Diretta da Stefano Pistolini, la serie in 6 episodi è un progetto inedito, realizzato in collaborazione con Caravan, Friends&Partners e New Sound City,che per la prima volta apre al pubblico il cantiere musicale dei due artisti alle prese con gli arrangiamenti delle loro canzoni più famose, e svela i loro caratteri, le loro diverse personalità e i loro spigoli in una lunga storia di amicizia e complicità musicale.

Da luglio i due artisti saranno protagonisti di lunga tournée. Queste le date:

7 luglio – FERRARA – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)

10 luglio – LUCCA – Piazza Napoleone (Summer Festival)

12 luglio – VERONA – Arena di Verona

14 luglio – MAROSTICA (VI) – Piazza Castello (Summer Festival)

16 luglio – CATTOLICA – Arena della Regina 

18 luglio – TREVISO – Arena della Marca

20 luglio – LA SPEZIA – Piazza Europa

22 luglio – CHIETI – Anfiteatro La Civitella

24 luglio – PALMANOVA (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)

29 luglio – NAPOLI – Arena Flegrea

31 luglio – BENEVENTO – Museo Agricolo Musa

19 agosto – FASANO (BR) – Piazza Ciaia 

21 agosto – LECCE – Pala Live (Oversound Festival)

23 agosto – ROCCELLA JONICA (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival)

25 agosto – PALERMO – Velodromo

27 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico 

28 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico

1 settembre – ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica

2 settembre – ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica

5 settembre – BRESCIA – Piazza Della Loggia

Native

Articoli correlati