Salone del Libro, Mattarella: "Leggere rende liberi e unisce le persone"
Top

Salone del Libro, Mattarella: "Leggere rende liberi e unisce le persone"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio a Silvio Viale, Presidente dell'Associazione Culturale Torino, la Città del Libro: "Leggere è una risorsa per la società, i libri aprono alla comprensione reciproca e al dialogo"

Salone del Libro, Mattarella: "Leggere rende liberi e unisce le persone"
Sergio Mattarella
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2022 - 11.35


ATF

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scritto un messaggio a Silvio Viale, Presidente dell’Associazione Culturale Torino, la Città del Libro. “In occasione dell’inaugurazione del Salone Internazionale del Libro di Torino, desidero far giungere a lei, ai suoi collaboratori, agli editori, agli autori, ai librai e ai visitatori i miei più calorosi auguri. La 34a edizione di questa tradizionale iniziativa culturale ed editoriale torna a svolgersi in presenza del pubblico che, ne sono certo, risponderà con entusiasmo e ritrovato interesse, facendo nutrire la speranza di confermare e, anzi, di incrementare lo straordinario aumento del numero dei lettori verificatosi durante il lockdown”.

Mattarella aggiunge: “Scriveva Pier Paolo Pasolini, di cui abbiamo recentemente celebrato i cento anni dalla nascita: ‘Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura’. I libri, la lettura – anche con i nuovi strumenti che la tecnologia ci offre e che vanno considerati come un arricchimento – restano la base imprescindibile della formazione intellettuale, scientifica e culturale. Leggere è una risorsa per la società. Leggere rende liberi. Lo scambio di conoscenza e cultura crea ponti”.

“I libri aprono alla comprensione reciproca e al dialogo. Un ringraziamento va rivolto a tutti gli operatori economici del libro che devono continuamente misurarsi con nuove sfide: dal prezzo della carta e dei trasporti, alla concorrenza dei nuovi media e dei grandi gruppi multinazionali di vendita e distribuzione. Sostenere la lettura significa pertanto sostenere l’intera filiera: stampatori, editori, distributori e librerie, con una particolare attenzione alle librerie indipendenti che rappresentano una risorsa preziosa per tanti nostri concittadini”.

Native

Articoli correlati