In arrivo la serie sulla storia della pubblicazione del 'Dottor Živago'
Top

In arrivo la serie sulla storia della pubblicazione del 'Dottor Živago'

Fandango è all’opera per la realizzazione di un progetto ambizioso: la produzione di una serie tv che tratti delle incredibili vicende legate alla pubblicazione del libro.

In arrivo la serie sulla storia della  pubblicazione del 'Dottor Živago'
Qui un'immagine dal celebre film 'Il dottor Zivago' del 1965.
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Marzo 2022 - 15.45 Culture


ATF

È il 15 novembre 1957 quando in Italia viene pubblicato dalla Feltrinelli il capolavoro di Pasternak: Il dottor Živago. Un libro cult, per il quale l’autore è stato insignito del premio Nobel e su cui è stato realizzato il grande film di David Lean, che ebbe il merito di portare sul grande schermo la storia. Proprio la complessa vicenda editoriale sarà la protagonista della serie televisiva.  

A questo scopo la casa italiana di produzione e distribuzione cinematografica ha acquisito i diritti sui libri Senior Service di Carlo Feltrinelli, di Zivago nella tempesta. Le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak e di Pasternak e Ivinskaja. Il viaggio segreto di Živago di Paolo Mancosu. Le tre opere, tutte edite da Giangiacomo Feltrinelli Editore, raccontano la vita e il rapporto di Boris Leonidovič Pasternak con il suo lavoro più famoso. Si aggiunge a queste anche il memoir Otage de l’éternité di Olga Ivinskaïa, che tratta degli anni vissuti da lei come amica e amante dello scrittore.

Il focus del progetto, ambientato durante la Guerra fredda, sarà su tre momenti principali: la pubblicazione di Il dottor Živago, la storia d’amore con Olga Ivinskaïa e l’amicizia con l’editore Giangiacomo Feltrinelli.

Presto quindi, grazie alla serie, sarà possibile conoscere la vera storia della pubblicazione del classico della letteratura russa.

Native

Articoli correlati