Orsini, petizione in favore del professore 'censurato' dalla Luiss per le sue posizioni sulla guerra in Ucraina
Top

Orsini, petizione in favore del professore 'censurato' dalla Luiss per le sue posizioni sulla guerra in Ucraina

Il professor Alessandro Orsini, direttore e fondatore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale della Luiss, è stato censurato dalla sua università. Lanciata una petizione in suo favore da colleghi e mondo accademico.

Orsini, petizione in favore del professore  'censurato' dalla Luiss per le sue posizioni sulla guerra in Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2022 - 23.13


ATF

Il professor Alessandro Orsini, direttore e fondatore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale della Luiss, è stato censurato dalla sua università a causa di posizioni personali e di analisi sulla guerra tra Russia e Ucraina espresse in diretta a Sky Tg24 e nella trasmissione Piazza Pulita su La 7.

“Le analisi di Alessandro Orsini non hanno alcunché di censurabile. Si fondano su studi scientifici rigorosi e sulle più accreditate teorie delle relazioni internazionali”. E’ la motivazione con la quale è partita la petizione ‘No alla censura contro Alessandro Orsini’ su petizioni.it, proposta dai colleghi del professore della Luiss Guido Carli e diretta alla ministra dell’Università Cristina Messa.

Esprimiamo la nostra solidarietà ad Alessandro Orsini e denunciamo il clima di oscurantismo che si sta diffondendo in Italia: un clima che rischia di colpire un numero sempre maggiore di colleghi, proprio nel momento in cui è vitale la presenza di studiosi dal pensiero libero e coraggioso”.

Native

Articoli correlati