Kasia Smutniak e la vitiligine, l'attrice contro chi specula: "Sto da dio"
Top

Kasia Smutniak e la vitiligine, l'attrice contro chi specula: "Sto da dio"

L'attrice di origini polacche Kasia Smutniak racconta il suo rapporto con la vitiligine: "La mia non è una storia né triste, né tragica, né tantomeno orripilante"

Kasia Smutniak e la vitiligine, l'attrice contro chi specula: "Sto da dio"
Kasia Smutniak
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2022 - 18.28


ATF

L’attrice Kasia Smutniak, cui da qualche anno è stat diagnosticata la vitiligine, ha scritto un post su Instagram in cui ha condiviso parte del suo percorso per amare e accettare la sua condizione e ha criticato i titoli sensazionalistici dei giornali quali “Distrutta dalla malattia” e “L’assurda rivelazione”.

Kasia Smutniak, attrice e modella di origini polacche, una delle più note e amate attrici italiane, è consapevole della sua grande influenza e del contributo che può dare per fare sentire meglio chi, come lei, soffre di questa malattia della pelle. 

“Anni fa un dottore tibetano mi ha detto che sono come un serpente, mi sto trasformando, sto cambiando pelle. All’epoca non volevo ‘trasformarmi’, pensavo tutto dipendesse dalla mia volontà. Però allo stesso tempo ero attratta dalle unicità degli altri. La mia non è una storia né triste, né tragica, né tantomeno orripilante. È stato un percorso lungo ma bellissimo, a tratti anche comico” scrive Smutniak. 

“Ne ho condiviso solo un pezzetto, portando avanti un messaggio positivo e sperando che la mia testimonianza potesse dare forza a tante persone con la mia stessa particolarità o senza. È stato bello scoprire quanta importanza diamo alle nostre fragilità, quanto queste possano plasmare le nostre vite e quanto è bello liberarsene”. 

“Passare oltre, evolvere, cambiare non solo la pelle, ma anche la percezione che abbiamo di noi stessi. Quindi figuriamoci quanto poco impatto possa avere su di me, ora, un articolo di un giornale. ‘Trauma’, ‘come si è ridotta’, ‘irriconoscibile’, ‘ tragedia’, sono spesso le parole che vengono accostate, al mio aspetto fisico. Beh, anche questo mi fa sorridere. Perché in realtà mi sento forte, amata e bella, dentro e fuori. Però vorrei andare oltre questa semplificazione”. 

“Penso a chi sta affrontando un percorso, pieno di dubbi, difficoltà e dolore, che legge un articolo del genere, magari la mattina facendo colazione e scopre qual è stata la vera tragedia nella vita di una certa Smutniak (Sputnik, Smushtac, Muniack.. fai tu) A questa persona rivolgo le mie parole:”

“NON MOLLARE, NON FARTI CONDIZIONARE DALLA STUPIDITÀ DEGLI ALTRI, NON NE VALE LA PENA, CAPISCI? LA SMUTNIAK STA DA DIO! E TE LO DICE LEI DI PERSONA. GUARDA OLTRE, SCAVA DENTRO DI TE, SCOPRIRAI LA FORZA E LA BELLEZZA CHE NESSUNO POTRÀ METTERE PIÙ IN DISCUSSIONE” scrive Smutniak. 

‘CAMBIA LA PELLE, SII SERPENTE. ps. Così ho scoperto sulla mia ‘pelle’, cosa sono i ‘clickbite’, la pseudo-informazione che fa leva sull’aspetto emozionale, distorcendo la realtà. Una realtà della quale si parla poco o niente. Ma forse dovremo cominciare”. 

Native

Articoli correlati