"Non amarmi", un film per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Top

"Non amarmi", un film per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il film del regista jesino Marco Cercaci è dedicato idealmente a tutte le donne che hanno sofferto durante la Seconda Guerra Mondiale e non solo.

"Non amarmi", un film per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Massimiliano Giometti e il regista Marco Cercaci
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Novembre 2021 - 13.24


ATF

Il 24 novembre alle ore 21 presso il cinema Multiplex Giometti di Ancona, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che sarà celebrata il 25 novembre, sarà proiettato “Non amarmi”, film del regista jesino Marco Cercaci, completamente girato nel territorio delle Marche ed in particolare nei comuni di Falconara Marittima, Jesi, Filottrano, Ancona.

“Non Amarmi è un film dedicato idealmente a tutte le donne che hanno sofferto durante la Seconda Guerra Mondiale e non solo.” spiega Cercaci “Vittime, come anche gli uomini, di violenza, odio e sopraffazione, costrette a sopportare privazioni e stenti, le donne che sono e sono state nostre nonne e nostre madri si vedono rappresentate in questo film come vittime anche di un altro tipo, ovvero dell’interesse morboso da parte di qualcuno che anziché proteggerle o aiutarle, approfitta della propria posizione per trarne vantaggio.

Il fatto che questi crimini violenti siano avvenuti in un’epoca fatta di sospensione forzata dei diritti non assolve e non giustifica nessuno. Anzi, il mio film – attraverso la forma del cinema di genere – vuole puntare il dito contro chi ha approfittato della propria condizione per infliggere ulteriori violenze e darsi una sorta di autorizzazione a commettere atti orribili. In nome di cosa? Semplicemente del poterlo fare e questo in un paese dove il reato del delitto d’onore è stato presente nel nostro codice fino a poco più di trenta anni fa…”

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra

Il film prodotto da Subway Lab e da Kenturio è stato selezionato come evento speciale al “Noir in Festival” di Milano e Como e all’ “Universal Film Festival di  New York”.

E’ prevista la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini; del regista Marco Cercaci; dell’avv. Roberta Montenovo, Presidente dell’associazione “Donne e Giustizia”; dell’avv. Maurizio Miranda, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona; dell’avv. Siusi Casaccia, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati e responsabile delle Pari Opportunità; di Massimiliano Giometti del Gruppo Giometti Cinema, distributore indipendente titolare di 12 multiplex nelle Marche, in Emilia Romagna, Toscana e dei  sindaci dei comuni marchigiani 


Nel cast Fabrizio Romagnoli, Vanina Marini, Serena Severini.

Native

Articoli correlati