Top

Nel Regno Unito aumenta l'insegnamento del latino nelle scuole pubbliche

Lo ha deciso il ministero dell'Istruzione, per rendere la lingua meno "elitaria". Attualmente, il latino è insegnato nel 2,7 per cento delle scuole rispetto al 9 per cento di quelle private.

Studenti nel Regno Unito
Studenti nel Regno Unito

globalist

31 Luglio 2021 - 12.49


Preroll

Un bel segnale che deve far riflettere anche in casa nostra.

OutStream Desktop
Top right Mobile

A migliaia di studenti delle scuole pubbliche britanniche verrà offerto anche l’insegnamento del latino.

Middle placement Mobile

E’ quanto ha deciso il ministero dell’Istruzione, per rendere la lingua meno “elitaria”. 

Dynamic 1

Il nuovo programma di studi, ha spiegato il ministro Gavin Williamson, garantirà quindi che l’insegnamento del latino non sia riservato solo a “pochi privilegiati”. 

Attualmente, il latino è insegnato in appena il 2,7 per cento delle scuole secondarie pubbliche, rispetto al 9 per cento di quelle private.

Dynamic 2

Per sostenere l’iniziativa, denominata ‘Latin Excellence Programme’, il ministero ha stanziato un fondo di 4 milioni di sterline. 

Il primo programma pilota, che avrà una durata di 4 anni, sarà lanciato in 40 scuole inglesi, secondo quanto riporta il Daily Telegraph. Gli insegnanti delle scuole inserite nel programma riceveranno il necessario training per l’insegnamento della lingua di Cicerone e Virgilio agli studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.

Dynamic 3

Secondo Williamson, il latino “può portare benefici a molti giovani” e “non dovrebbero esserci differenze in ciò che gli studenti apprendono nelle scuole pubbliche e in quelle private”. Secondo gli esperti del ministero, lo studio del latino potrà aiutare gli studenti britannici nell’apprendimento delle lingue straniere e migliorare quello di materie come inglese e matematica.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage