Ritrovamento archeologico in mare: anfore puniche scoperte alle Egadi
Top

Ritrovamento archeologico in mare: anfore puniche scoperte alle Egadi

Si tratta di un'anfora punica del tipo 'Maña D', del terzo secolo avanti Cristo, altri frammenti di anfore greco-italiche databili allo stesso periodo e frammenti in ceramica

Anfora punica del tipo 'Maña D', del terzo secolo avanti Cristo
Anfora punica del tipo 'Maña D', del terzo secolo avanti Cristo
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Maggio 2021 - 17.32


ATF

Un’anfora punica del tipo ‘Maña D’, del terzo secolo avanti Cristo, numerosi altri frammenti di anfore greco-italiche databili allo stesso periodo e frammenti in ceramica sono stati recuperati nel tratto di mare tra la costa trapanese e la più grande delle Egadi.
Il ritrovamento da parte della Soprintendenza del mare della Regione Siciliana è avvenuto a seguito di una segnalazione da parte di Giuseppe Curatolo, della società cooperativa ‘Atlantis’, che ha individuato i reperti sul fondale durante il monitoraggio della condotta idrica.
Il recupero è stato effettuato dal nucleo subacqueo della Soprintendenza del mare insieme con il Nucleo tutela patrimonio culturale e il Nucleo subacqueo dei carabinieri.
“Il mare di Trapani – ha sottolineato l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà – continua a rivelarsi ricco di testimonianze che, di volta in volta, ci restituiscono la mappatura di quelli che dovevano essere i traffici commerciali nel Mediterraneo e accrescono la misura delle relazioni esistenti tra la Sicilia e le altre civiltà, sottolineandone indirettamente la centralità. Un patrimonio di conoscenze che diventa prezioso tesoro per rendere sempre più vivida e piena di dettagli un’immagine della nostra terra come luogo di scambi”.
“L’area è risultata ricca di emergenze archeologiche – ha detto la direttrice della Soprintendenza del mare, Valeria Li Vigni – e apre a nuove possibili indagini da effettuare in modo estensivo e sistematico. A seguito di questo ritrovamento, infatti, stiamo già predisponendo una campagna di ricerca estensiva dell’area con la collaborazione del Nucleo tutela patrimonio culturale e del Nucleo Subacqueo dei carabinieri”.
L’attività ha visto la collaborazione dell’Area marina protetta delle isole Egadi, che ha messo a disposizione la vasca di desalinizzazione per i reperti recuperati.

Native

Articoli correlati