Morta a 65 anni l'attrice croata Mira Furlan, è stata Danielle in 'Lost'
Top

Morta a 65 anni l'attrice croata Mira Furlan, è stata Danielle in 'Lost'

Era emigrata negli Stati Uniti negli anni della guerra in Jugoslavia. I suoi ruoli più importanti nella serie tv "Lost" e in "Babylon 5"

Mira Furlan
Mira Furlan
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Gennaio 2021 - 10.31


ATF

È morta a 65 anni l’attrice croata Mira Furlan, nota per aver interpretato Danielle Rousseau nella serie tv Lost.

Mira Furlan era nata a Zagabria, in Croazia, allora in Jugoslavia, e tra i primi film in cui recitò ci fu Papà è in viaggio d’affari, del 1985, di Emir Kusturica, che vinse la Palma d’oro a Cannes nel 1985.

Nel 1991, in seguito allo scoppio della guerra in Jugoslavia emigrò negli Stati Uniti con il marito, il regista serbo Goran Gajić, che la diresse in alcuni episodi della serie Babylon 5.

Non sono state rese pubbliche le cause della morte, ma il creatore di Babylon 5 J. Michael Straczynski ha lasciato intendere come l’attrice fosse malata da tempo.

Il suo ruolo più noto fu però quello della scienziata Danielle Rousseau in Lost – il cui nome era ispirato a quello del filosofo svizzero Jean-Jacques Rousseau – in cui recitò nelle prime quattro stagioni.

Nel 2012 recitò anche in Venuto al mondo, del regista italiano Sergio Castellitto, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini.

Leggi anche:  La Marvel torna alle origini con X-Men '97
Native

Articoli correlati