Anzaldi attacca il Tg2: "I 90 anni di Liliana Segre liquidati in pochi secondi, è un insulto"
Top

Anzaldi attacca il Tg2: "I 90 anni di Liliana Segre liquidati in pochi secondi, è un insulto"

Il segretario della commissione di vigilanza Rai: "Gli altri telegiornali hanno dedicato alla senatrice speciali e servizi, il Tg2 continua a insabbiare le notizie che la riguardano"

Liliana Segre
Liliana Segre
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Settembre 2020 - 10.40


ATF

Il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di vigilanza Rai Michele Anzaldi ha criticato su Facebook il Tg2 che, denuncia, “ha umiliato la ricorrenza dei 90 anni della senatrice a vita Liliana Segre, liquidando la notizia in pochi secondi in maniera anonima e burocratica, senza neanche fare riferimento alla sua storia di deportata, alla Shoah e all’alto valore simbolico della sua nomina in Senato, decisa nel 2018 dal presidente Mattarella. Uno schiaffo al Quirinale, all’informazione, ai cittadini che pagano il canone. Che ne pensano il Cdr, il Cda, l’Ordine dei giornalisti, l’Usigrai, l’Agcom?”. 
“Una scelta totalmente diversa – prosegue Anzadi – dagli altri telegiornali come Tg3, Tg1, Tg5, che hanno dedicato alla senatrice Segre titoli e servizi, il Tg3 addirittura due servizi e un ampio approfondimento sulla sua storia. Quale linea editoriale c’è dietro decisioni del genere del Tg2, un telegiornale del servizio pubblico che già in passato aveva nascosto le notizie riguardanti la senatrice a vita? Quello di oggi non è il primo episodio, infatti: a novembre scorso, in occasione dell’assegnazione della scorta alla senatrice a vita per le minacce ricevute, il Tg2 liquidò la notizia in pochi secondi, mentre tutte le altre testate dedicavano alla vicenda le aperture. Uno scivolone pesante, tanto che nell’edizione successiva il tg di Rai2 corse ai ripari intervistando la senatrice. Pochi giorni prima ancora un episodio di insabbiamento: il Tg2 aveva nascosto la notizia dell’astensione dei partiti di centrodestra sulla commissione contro odio, razzismo e antisemitismo proposta proprio dalla Segre”.

Leggi anche:  Usigrai e cdr Gr dicono no alle 'strumentalizzazioni' sulle parole di Zanchini
Native

Articoli correlati