Addio a Robert Pirsig: scrisse "Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta"
Top

Addio a Robert Pirsig: scrisse "Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta"

Lo scrittore, malato da tempo, aveva 88 anni. Il suo romanzo, stampato nel 1974, è divenuto un classico della filosofia popolare.

Robert Pirsig
Robert Pirsig
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Aprile 2017 - 11.29


ATF

Si ès pento all’età di 88 anni lo scrittore e filosofo statunitense Robert M. Pirsig, autore del romanzo filosofico bestseller “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” (1974). Lo ha fatto sapere la sua casa editrice, la William Morrow and Company. Pirsig era da tempo malato ed è deceduto ieri nella sua casa di South Berwick, nel Maine. 

Il suo romanzo, prima di essere stampato da William Morrow e prima di diventare un classico della filosofia popolare era stato respinto da 121 editori. Divenne poi un romanzo di enorme successo che vendette più d 5 milioni di copie. Pirsing ha tradotto nel romanzo la sua ricerca di quella che la “metafisica della qualità”: l’opera è la cronaca di un viaggio in moto padre-figlio dove l’autore e il figlio Chris attraversano in motocicletta gli Stati Uniti dal Minnesota alla California. Un racconto on the road per riflettere sulla società con digressioni di carattere filosofico. 

Native

Articoli correlati