Pink Floyd: 50 anni fa l'esordio sulla scena musicale con Arnold Layne
Top

Pink Floyd: 50 anni fa l'esordio sulla scena musicale con Arnold Layne

Dal genio di Syd Barrett nacque il primo singolo che fece conoscere al mondo i Pink Floyd: il brano è la storia di un travestito che sconvolse la benpensate Gran Bretagna

Pink Floyd, 1967
Pink Floyd, 1967
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2017 - 16.39


ATF

Era 10 marzo 1967 quando una sconosciuta band britannica faceva il suo ingresso nel mercato musicale con il suo primo singolo dal titolo “Arnold Layne, brano irriverente e provocatorio: loro erano i Pink Floyd, che esattamente 50 anni fa hanno fatto il loro debutto ufficiale. La canzone, frutto della genialità di Syd Barrett, irrompeva tramite la radio nelle case della benpensante Gran Bretagna con la storia (per di più vera) di un travestito che si aggirava per le vie di Cambridge rubando indumenti femminili.

Fu questo l’esordio della band che da lì a qualche anno sarebbe diventata leggenda del rock, con il suo linguaggio musicale così originale e impossibile da collocare in qualsiasi corrente e o alle definizioni di ‘psichedelico’ e ‘progressive’: semplicemente i Pink Floyd.

Londra e il resto del mondo non potevano che celebrare con una serie di eventi, a partire da una grande mostra nella capitale del Regno, questa epopea in musica fatta di ribellione e simboleggiata dall’album ‘The Wall’, un grido contro tutte le forme di intolleranza e dispotismo. E dopo mezzo secolo, nonostante siano cadute barriere storiche, come il Muro di Berlino, altre ne restano in piedi e c’è chi, come il presidente americano Donald Trump, ne vorrebbe costruire di nuove, al confine tra Usa e Messico.

Leggi anche:  Il "concertone" del primo maggio: musica e impegno sociale al Circo Massimo

“The Wall è più che mai attuale – ha detto Roger Waters in un’intervista al Guardian – e proprio Trump rappresenta tutto quello che noi dobbiamo evitare”. La voce e bassista della band dagli albori fino al 1985, quando scelse la carriera solista, è rimasto il più attivo politicamente dei componenti il gruppo. Ha voluto portare avanti negli anni l’eredità di The Wall, esibendosi in un tour mondiale, che di volta in volta ha preso di mira diversi muri, in particolare la barriera di separazione israeliana, definita dal frontman una “oscenità da abbattere”.

 

 

Arnold Layne testo:

Arnold Layne had a strange hobby

Collecting clothes

Moonshine washing line

They suit him fine

On the wall hung a tall mirror

Distorted view, see through baby blue

Oh, Arnold Layne

It’s not the same, takes two to know

Two to know, two to know

Why can’t you see?

Arnold Layne, Arnold Layne, Arnold Layne, Arnold Layne

Leggi anche:  I canti sulla Resistenza da far risuonare nelle piazze

Now he’s caught, a nasty sort of person

They gave him time

Doors bang, chain gang, he hates it

Oh, Arnold Layne

It’s not the same, takes two to know

Two to know, two to know

Why can’t you see?

Arnold Layne, Arnold Layne, Arnold Layne, Arnold Layne

Don’t do it again

Native

Articoli correlati