Guccini ad Auschwitz, 50 anni dopo l'uscita della sua canzone
Top

Guccini ad Auschwitz, 50 anni dopo l'uscita della sua canzone

Per la prima volta visiterà il campo di concentramento insieme a monsignor Zuppi e ad alcuni studenti del liceo: il viaggio diventerà poi un documentario.

Nella foto: Francesco Guccini
Nella foto: Francesco Guccini
Preroll

Desk2 Modifica articolo

7 Marzo 2016 - 16.42


ATF

A 50 anni dalla pubblicazione della sua celebre Auschwitz, una delle canzoni simbolo dello sterminio nei campi di concentramento, Francesco Guccini per la prima volta visiterà Auschwitz. Il cantautore viaggerà in treno verso Auschwitz insieme insieme a monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, e alla classe 2B della scuola media “Salvo d’Acquisto” di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese.

Il viaggio comincerà il 10 marzo da Milano, sul “Treno per la Memoria” (organizzato da Cgil-Cisl-Uil Lombardia con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica). L’11 marzo Francesco Guccini e il vescovo di Bologna, insieme agli alunni della scuola media, visiteranno i campi di Auschwitz e Birkenau.

Sarà un viaggio per riflettere sulla tragedia, parlare di memoria, di guerra, di intolleranza, di dialogo, di pace: evitare che ciò che è già accaduto possa ripetersi (come già successo nella storia recente). Il viaggio sarà raccontato in un film documentario ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, prodotto dalla società di produzione Movie Movie di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ad oggi col contributo di UnipolSai Assicurazioni, Conad, Piquadro, Bcc-Banca di Credito Cooperativo Dell’Alto Reno.

Leggi anche:  'Cinema di oggi. Spettatori di domani': l'indagine dell'AFIC per comprendere l'impatto dei festival del cinema
AUSCHWITZ
Native

Articoli correlati