Dario Fo, torno al cinema per Trollman
Top

Dario Fo, torno al cinema per Trollman

Il premio Nobel sarà l’allenatore di Johann Trollmann, il pugile zingaro ucciso dai nazisti, protaginista del suo ultimo libro Razza di Zingaro<br>

Dario Fo
Dario Fo
Preroll

Desk1 Modifica articolo

6 Febbraio 2016 - 10.46


ATF

Dario Fo, durante la trasmissione di di Rai Radio2 Un Giorno da pecora, condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, ha annunciato che interpreterà al cinema la parte del vecchio allenatore del pugile di etnia sinti Johann ‘Rukelie’ Trollman.

Fo ha appena raccontato la sua storia nel libro Razza di Zingaro.”Per il film cercherò anche di scrivere dei dialoghi per la sceneggiatura. Se me lo lasceranno fare mi piacerebbe molto” ha dichiarato, e sul regista:”Ancora non c’è nessun nome, ci sono due case editrici che si sono unite per questo progetto”.

Johann Trollman meglio noto come Rukelie (in sinti “albero”) negli anni Trenta stracciava i suoi avversari sui ring berlinesi con uno stile simile ha una danza, che gli valse il soprannome di pugile ballerino. Quando le leggi razziali di Norimberga ufficializzano le persecuzioni di Rom e Sinti, la Gestapo lo arresta e confina in un lager. Morì con un colpo di pistola diventando una delle tante vittime dimenticate. Solo nel nel 2010 a Berlino dopo anni di indifferenza fu eretto in sua memoria un monumento a forma di ring .

Leggi anche:  Claudia Cardinale, per Pasolini era una gatta perduta nella tragedia: la celebre attrice compie oggi 86 anni
Native

Articoli correlati