Gauguin a Basilea: viaggio dalla Bretagna ad Haiti
Top

Gauguin a Basilea: viaggio dalla Bretagna ad Haiti

Una grande mostra che porta in Svizzera dopo tanto tempo un'ampia collezione di opere del pittore francese

Gauguin a Basilea: viaggio dalla Bretagna ad Haiti
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Febbraio 2015 - 10.54


ATF

di Redazione| @travelglobemag

Per la prima volta dopo circa sessant’anni, Paul Gauguin torna in Svizzera con un’esposizione di opere talmente vasta da aver necessitato di sei anni di preparazione da parte della Fondazione Beyeler di Basilea, che la ospita.
La mostra racconta due periodi fondamentali della carriera di Gauuin: i dipinti visionari e religiosi del soggiorno bretone e la produzione a partire dall’esilio volontario a Tahiti.

Il percorso artistico del pittore è inframezzato, anche nella mostra, da una serie di autoritratti in cui è l’artista stesso a documentare il proprio cambiamento, di cui osserva i segni del tempo sul volto e cura ogni minimo dettaglio.
Le opere in mostra alla Beyeler parlano d’amore, per il Creato e l’armonia della sua esistenza incontaminata. Non esistendo al mondo un museo d’arte intitolato a Gauguin gli eccezionali prestiti per questa mostra giungono da tredici nazioni: Svizzera, Germania, Francia, [url”Spagna”]http://travelglobe.globalist.it/Detail_News_Display?ID=74434&typeb=0&spagna-naturale-la-Riserva-di-Bardenas-Reales[/url], Belgio, Gran Bretagna con Inghilterra e [url”Scozia”]http://travelglobe.globalist.it/Detail_News_Display?ID=75268&typeb=0&scozia-e-Natura-viaggio-tra-aquile-lontre-e-delfini[/url], Danimarca, Ungheria, Norvegia, Repubblica Ceca, Russia, USA e Canada.

Leggi anche:  Mistero e Bellezza: Velázquez a Napoli rivela i segreti nascosti nelle sue tele!

Gauguin fu un nomade già nell’infanzia – trascorsa in Perù -, ha poi viaggiato su navi mercantili e, rientrato a Parigi, si trovò a condividere la vita bohémienne con gli impressionisti, tra cui aveva diversi amici fino alla progressiva ricerca di un esilio volontario da una società con cui polemizzava. La sua vita è stata un cammino avventuroso alla ricerca di se stesso e di un’arte nuova.

Dove: FONDATION BEYELER, Baselstrasse 101 Riehen/Basilea

Quando: fino al 28 giugno 2015

Info biglietti e prenotazioni: [url”Fondation Beyeler”]http://www.fondationbeyeler.ch/en/information/admission-charges[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Native

Articoli correlati