Lo sbarco di Anzio, nel ricordo dei protagonisti di allora
Top

Lo sbarco di Anzio, nel ricordo dei protagonisti di allora

Settanta anni fa, il 22 gennaio del 1944, iniziava l'Operazione Shingle. Il ricordo di due protagonisti: Sisto Orlandini e Peter Tompkins.

Lo sbarco di Anzio, nel ricordo dei protagonisti di allora
Preroll

Antonio Cipriani Modifica articolo

22 Gennaio 2014 - 12.10


ATF

Settanta anni fa lo sbarco di Anzio, l’Operazione Shingle. Insieme con Fabio Luppino, nel 1994, in occasione del cinquantenario dello sbarco, organizzammo una ricostruzione fatta a due voci: Sisto Orlandini, all’epoca quattordicenne di Anzio (il 18 febbraio 2014 la città di Anzio conferirà la cittadinanza onoraria a Roger Waters dei Pink Floyd: il padre morì durante lo sbarco). E Peter Tompkins, il primo ufficiale delle Oss (i servizi segreti Usa dell’epoca) ad arrivare a Roma, due giorni prima dello sbarco.

Nel pdf che riporta la pagina dell’Unità, ci sono sia la testimonianza di Orlandini, intitolata: “Quella lunga attesa vissuta da profugo a Nettunia” che una lunga e dettagliata intervista a Peter Tompkins, a mia firma: “Operazione Shingle: così i partigiani ci salvarono”. Nelle sue parole c’è il ricordo di Maurizio Giglio, eroe della Resistenza, di Franco Maria Malfatti, di Giuliano Vassalli e di Giorgio Amendola.Un’intervista che ricordo con orgoglio e piacere, soprattutto rileggendo le parole finali di Peter Tompkins (morto a Shepherdstown, 24 gennaio 2007): “Io ho reclutato e addestrato diversi agenti che poi sono stati paracadutati oltre le linee nemiche, mentre gli alleati avanzavano. Partigiani, con una radio al seguito e un bel po’ di coraggio. Ecco, io direi rileggendo quegli anni: quanti errori, se errori furono, da parte dei generali alleati. E quanto coraggio da parte dei partigiani. Ecco, questo volevo sottolineare, quel coraggio”. a.c.

Leggi anche:  Storia dell'eccidio fascista di piazzale Loreto: l'antefatto della morte di Mussolini

Clicca sull’immagine e leggi il pdf ingrandito.

Questa la foto di Peter Tompkins.

Questa la mappa dello sbarco.

Native

Articoli correlati