Tesla, lampo di genio
Top

Tesla, lampo di genio

Il libro del mese: "Tesla lampo di genio", di Massimo Teodorani. La storia e le scoperte del più grande inventore del ventesimo secolo.

Tesla, lampo di genio
Preroll

Desk Modifica articolo

29 Luglio 2011 - 09.30


ATF

di Max Sozzi

Pubblicato in versione eBook nel giugno del 2010, questo libro ci stupisce fin dalla prima pagina, costringendoci ad una lettura aggressiva ed inarrestabile per la quantità di stupefacenti rivelazioni che ci comunica – alcune di tale portata da lasciarci letteralmente a bocca aperta.
Scritto con una prosa secca e pulita, quasi da “coccodrillo giornalistico”, ci trasporta in poche decine di pagine dentro i quasi novant’anni della vita di questo originalissimo genio di origine croata, di cui ben poco è stato raccontato e quasi tutto é stato invece nascosto, sepolto o addirittura distrutto.

Chi aveva interesse a far passare in secondo piano un personaggio che per spessore morale, qualità dell’intelligenza e obiettivi di vita possiamo definire “uno dei più importanti esseri umani mai vissuti su questo pianeta”? Nessuno in particolare e un po’ tutti. Per capire questa risposta bisogna capire chi era [url”Nikola Tesla”]http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla[/url], e Massimo Teodorani ci accompagna in questa scoperta con una precisione da “cronista sul fatto”.

Tesla ci ha dato la corrente alternata, e questo è ciò per cui tutti lo conoscono. Il suo nome è stato dato all’unità di misura dell’induzione magnetica dalla comunità scientifica come tributo alla sua opera. Ha rifiutato la candidatura a ben due premi Nobel. É grazie a lui se usiamo strumenti come la radio, la televisione, il forno a microonde. Era in grado di distribuire energia a tutto il pianeta senza usare fili. Aveva idee di eugenetica finalizzate all’evoluzione della razza umana che gli sono costate l’accostamento a filosofie naziste pur non avendo nulla in comune con questa o altre dittature. Era grandemente influenzato dalla filosofia Vedica e Buddista. Serio, alto, di bell’aspetto, raffinato ed abile conversatore, dall’eloquio colto e gradevole e dallo sguardo magnetico ed interessante. Scopritore dei raggi cosmici.

Una sua famosa frase ci rivela perché Tesla non poteva essere lasciato emergere: “La scienza non è nient’altro che perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità”. Ora sappiamo invece che il fine ultimo di questa società pare essere il profitto ad ogni costo, ed anche la scienza sottostà a logiche politiche e industriali di precisa connotazione. Ecco quindi che distribuire gratuitamente energia ad ogni abitante del pianeta non era cosa serenamente sopportabile da parte di un establishment planetario, che stava scoprendo gli enormi benefici legati alla produzione ed alla vendita dell’energia che avrebbero condotto la nostra società fino all’attuale dipendenza suicida, e la classe dominante fino al suo attuale potere indiscriminato ed assoluto sulle masse. Quindi, appena si chiarivano i veri obiettivi di Tesla, i finanziatori lo abbandonavano preferendo al limite “rubargli” scoperte e brevetti ma guardandosi bene dall’incentivare le sue malsane concezioni filosofiche e dal permettere la realizzazione pratica delle sue scoperte più rivoluzionarie.

Se sotto l’ombrellone, questa estate, affronterete la lettura di questo eBook, scoprirete che quasi tutta la tecnologia che vi circonda esiste grazie al signor Nikola Tesla, e nonostante questo quasi nessuno sa chi sia stato e cosa abbia fatto quest’uomo. Non vi inquieta questa considerazione? Altro che Orwell e Grande Fratello! La realtà si svolge con trame molto più romanzesche di quello che la fantasia di uno scrittore possa permettersi di architettare. Alla fine di questa lettura posso dirvi fin d’ora che vivrete i seguenti stati d’animo:

0. sarete incazzati neri;

1. vorrete comunicare a chi vi sta vicino il messaggio di Tesla;

2. guarderete il mare, il sole (dal quale vi starete riparando sotto l’ombrellone) e la terra (o la sabbia dorata) sotto i vostri piedi, con occhi che non avevate mai avuto in precedenza.

Buona lettura.

Potete trovare la versione eBook nelle librerie on-line. Io l’ho comprato su feltrinelli.it (è in formato PDF stampabile).

Native

Articoli correlati