Aquarius, Minniti attacca Salvini: "un azzardo politico e umanitario sulla pelle di 629 migranti"
Top

Aquarius, Minniti attacca Salvini: "un azzardo politico e umanitario sulla pelle di 629 migranti"

L'ex ministro dell'Interno critica il suo successore: "io i porti non li ho mai chiusi, così l'Italia sarà più isolata in Europa"

Marco Minniti
Marco Minniti
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Giugno 2018 - 08.45


ATF

“Quello di Salvini sulla nave Aquarius è un azzardo politico e un azzardo umanitario, fatto sulla pelle di 629 migranti”. L’ex ministro dell’Interno, Marco Minniti, non risparmia critiche al suo successore al Viminale, Matteo Salvini, sul caso della nave Aquarius e la decisione del leader leghista di chiudere i porti italiani.
“Io i porti – ha ricordato Minniti a Repubblica – non li ho chiusi neanche quando in 36 ore arrivarono in Italia 26 navi. Non barconi, navi. Ventisei. Sbarcarono 13.500 migranti. Anche in quel caso, dimostrammo che umanità e sicurezza si possono conciliare”.
“Il ministro dell’Interno – ha proseguito Minniti – dichiara di voler chiudere i porti italiani, Malta risponde che la competenza non è sua. Dunque, dove andrà la nave? Che faremo? A bordo hanno persone che necessitano di cure e di ristoro, non possono rimanere a galleggiare nel Mar Mediterraneo in attesa che i due governi si decidano”.
“Non fai un braccio di ferro con un altro stato dell’Unione – ha aggiunto l’ex ministro dell’Interno – per una nave sola, in un momento in cui non c’è emergenza. Si perde di credibilità. Così l’Italia, per l’eterogenesi dei fini, rischia di rimanere isolata in Europa. Se qualcuno pensa di cancellare tutto il castello fin qui costruito con una scorciatoia, quale è l’annuncio della chiusura dei porti, si sbaglia. E’ una risposta pigra, che ci metterà solo in difficoltà”.
“Oltretutto – ha sottolineato Minniti – non posso non notare che l’annuncio di Salvini è stato diffuso mentre era in corso il voto delle elezioni amministrative. Mi auguro che questa mossa non sia stata studiata a tavolino per scopi elettorali”.

Leggi anche:  La propaganda di Matteo Salvini punta alla Sicilia: "I lavori del Ponte inizieranno quando tutto sarà chiaro..."
Native

Articoli correlati